Grecia. Samaras pensa ad elezioni anticipate per ottobre. Kathimerini

1236
Grecia. Samaras pensa ad elezioni anticipate per ottobre. Kathimerini

Con una prospettiva di una sconfitta da parte della coalizione al governo in Grecia nelle elezioni europee del prossimo maggio, scrive il quotidiano Kathimerini, non è impossibile ipotizzare lo scenario di elezioni generali addirittura quest'anno. 
 
Tsipras, il leader di Syriza, primo partito oggi in Grecia secondo i sondaggi, ha alzato la posta in gioco dichiarando come si opporrà ad ogni candidato che il governo presenterà per la sostituzione del Presidente Karolos Papoulias, il cui secondo mandato verrà a scadenza naturale nel febbraio del 2015 e la coalizione di Samaras potrebbe essere costretta ad invocare le elezioni generali per lo stallo nell'elezione presidenziale.
 
Il premier Samaras ha più volte ribadito come la Grecia andrà alle urne solo nel 2016, ma sta già valutando le sue opzioni: rimpasto governativo e soprattutto anticipare Tspiras invocando lui stesso le elezioni generali. Secondo Kathimerini   Samaras sta discutendo con i suoi consiglieri la possibilità di indirle per il prossimo ottobre. Per allora, ogni negoziazione riguardante il debito con la troika sarà ultimata ed il futuro del suo programma sarebbe già concluso. In tale contesto, conclude il quotidiano greco, Samaras potrebbe chiedere a Papoulias di dimettersi in anticipo e rendere la successione presidenziale come parte della campagna elettorale, evitando che la questione possa riemergere pochi mesi dopo il voto.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti