Il Governo inglese vuole spiare la cronologia web dei suoi cittadini

Conosciuta come Snooper's Charter (licenza alle intrusioni), questa legge obbliga le imprese a coadiuvare i servizi di sicurezza a vigilare sull'attività web dei cittadini

3354
Il Governo inglese vuole spiare la cronologia web dei suoi cittadini

 

Il Parlamento britannico ha approvato il progetto di legge conosciuto come Snooper's Charter (licenza alle intrusioni), che permetterà alle autorità inglesi di ottenere la cronologia web dei suoi cittadini. 

 

Assordante il silenzio della cosiddetta stampa libera, quella che si indigna a comando inventando fantomatici pericoli alla libertà di espressione provenienti da strutture segrete in grado di governare il web. Mentre lascia passare leggi liberticide in un clima di sostanziale indifferenza. Avremmo pagine colme di articoli di indignazione servizi televisivi se solo questa legge fosse stata concepita ad altra latitudine. 

 

L’intervento legislativo, che adesso attende solo l’approvazione da parte della Regina, costringerà l aziende a prestare soccorso al Governo per ottenere la cronologia web dei cittadini, accedere in tempo reale agli account e registrare per un anno intero tutte le informazioni. 

 

Insomma, un vero e proprio programma di spionaggio di massa. 

 

Molti osservatori critici hanno definito la Snooper's Charter come una legge «terribile» e «pericolosa». Anche perché concede la facoltà ai servizi segreti di hackerare computer e dispositivi mobili dei cittadini. 

 

Il programma di spionaggio fu già cercato d’introdurre da David Cameron nel 2012, ma bocciato dal Partito Liberal-Democratico con cui i Tories governavano in coalizione. Riproposto dal nuovo Primo Ministro, Theresa May, è stato già approvato da entrambe le camere del Parlamento inglese. 

 

Leggeremo sulla nostra stampa che si auto-definisce libera, articoli di denuncia? La risposta già la conosciamo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri" di Francesco Santoianni La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum guerre e bimbi nel bosco di Alessandro Mariani Referendum guerre e bimbi nel bosco

Referendum guerre e bimbi nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti