Il problema è l'austerità, non le riforme. Yanis Varoufakis

1713
Il problema è l'austerità, non le riforme. Yanis Varoufakis


In un articolo su Project Syndicate, il ministro delle Finanze ellenico, Yanis Varoufakis, spiega che "il punto critico nelle trattiative delle Grecia con i creditori non è la riluttanza del governo Tsipras a varare le riforme economiche ma la richiesta di un ulteriore inasprimento dell'austerità, che impedirebbe al paese una ripresa economica."
 
"Il problema e' semplice: i creditori della Grecia insistono per una maggiore austerità per quest'anno e oltre, un approccio che impedirebbe la ripresa, bloccherebbe la crescita, peggiorerebbe il ciclo deflattivo del debito e, alla fine, eroderebbe la disponibilità e la capacita' della Grecia di vedere inoltre l'agenda di riforme della quale il paese ha un bisogno cosi disperato. Il nostro governo non può e non accetterà una cura che si è dimostrata per cinque lunghi anni peggiore della malattia" 
 
Contrariamente a quello che lui chiama la "fallacia" che pervade la copertura dei negoziati nei media, Varoufakis ha sottolineato che Atene "è pronta a realizzare un ordine del giorno che include tutte le riforme economiche sottolineate da think tank europei ed è in grado di assicurarsi il consenso della popolazione per tale programma. "Di cosa stiamo parlando? Di un’agenzia delle entrate indipendente; di mantenere in eterno un avanzo di bilancio primario ragionevole; di un programma di privatizzazioni sensato e ambizioso, combinato con un’agenzia per lo sviluppo che sfrutti i beni pubblici per creare flussi di investimenti; di una riforma autentica del sistema pensionistico che garantisca la sostenibilità a lungo termine del sistema di previdenza sociale; della liberalizzazione dei mercati dei beni e dei servizi"
 
Le richieste dei creditori della Grecia, al contrario, hanno chiesto obiettivi di avanzo primario "insostenibii" che dovevano essere realizzati stabilendo tasse più alte e un maggiore consolidamento fiscale. Definendo  "assurdo" sostenere che Atene non abbia raggiunto un "sufficiente consolidamento fiscale", Varoufakis ha suggerito che il programma si salvataggio della Grecia ha fallito rispetto a quello di altri paesi proprio perché il paese è stato sottoposto ad una "doppia dose" di austerità.  
 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti