Il problema dell'economia sono gli economisti

Non bisogna colpevolizzare la teoria di riferimento, ma la sua mancata applicazione

2012
Il problema dell'economia sono gli economisti

Riprendendo quello che ha scritto anche Simon Wren-Lewis in difesa dell'economia mainstream, Paul Krugman sostiene come sia ingiusto oggi accusare i testi economici per la crisi o per le poche risposte alla stessa.

La mania di deregolamentazione finanziaria, per esempio, non ha prodotto analisi economiche standard – il modello canonico di crisi bancaria di riferimento resta il Diamond-Dybvig, che prevede sia un ruolo cruciale delle garanzie dei governi ad impedire il panico “autoavveratosi” e la necessità di una regolamentazione per controllare il moral hazard che si creerebbe inevitabilmente. E' vero che pochi economisti si sono occupati della crescita delle banche ombra che hanno bypassato le salvaguardie tradizionali, sostiene il Premio Nobel, ma è un problema di vigilanza non di cattiva teoria.
 
La teoria dei mercati efficienti, al contrario, merita maggiori accuse per il fallimento di molti economisti di riconoscere la bolla immobiliare, ma i testi economici hanno sempre presentato tale teoria come una base di riferimento, non una verità rilevata. Per la risposta alla crisi, inoltre, l'elemento importante è stato la determinazione dei politica a fare esattamente l'opposto di quello che la teoria ed i libri di testo economici dicono di fare: l'austerità quando i tassi d'interesse sono vicini allo zero non è esattamente l'applicazione ortodossa della teoria. E l'apsetto realmente da sottolineare è stato il proliferare di nuovi modelli contrari a quelli canonici per giustificare l'ingiustificabile.  
 
Il problema è che questo non ha riguardato solo politici ignoranti delle vicende macro, ma molti prestigiosi economisti che lo hanno fatto in nome dei loro legami di potere. E questo, conclude Krugman, è qualcosa di profondamente sbagliato per la professione economica. Per questo, non c'è bisogno di un modello teorico economico diverso, ma di economisti differenti.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti