Il quadro di profonda incertezza che attanaglia economia e finanza italiana

705
Il quadro di profonda incertezza che attanaglia economia e finanza italiana

 

di Federico Giusti
 
Nel 2024 l'economia mondiale è cresciuta a ritmi modesti  e assai inferiori alle previsioni avanzate solo pochi mesi prima, le previsioni poi per il 2025 non si discostano dai dati dell'anno in corso. Le guerre in Ucraina e in Medio Oriente fanno crescere alcune economie gettando nella stagnazione molte altre e oggi la Ue si trova alle prese con una crescita nulla della propria economia dentro un quadro di crescente instabilità economica e finanziaria.
 
I mercati finanziari internazionali hanno beneficiato di politiche monetarie  meno restrittive registrando risultati superiori alle previsioni e alcuni Stati stanno intanto introducendo nelle manovre di Bilancio nazionale sistemi di tassazione delle plusvalenze per ricavare risorse destinate alla sanità e all'istruzione pubblica depotenziate da decenni di austerità e di tagli.
 
Negli Stati Uniti la vittoria di Trump alle presidenziali, per Banca Italia, "ha determinato una ricomposizione dei portafogli degli investitori dai titoli pubblici a quelli azionari". Ma la minaccia di imporre dei dazi alle merci europee potrebbe rappresentare un ulteriore fattore di crisi e di grande debolezza della economia Ue tanto che i rendimenti dei titoli di stato a lungo termine sono assai incerti e in sostanza al ribasso.
 
In Italia  la riduzione dei tassi di interesse darà forse un impulso positivo all'economia nazionale quando i dati macroeconomici palesano invece crescenti difficoltà?
 
Intanto l'economia nei prossimi anni crescerà in media attorno all'1 per cento ma le previsioni sono suscettibili di essere riviste, al ribasso, visti gli scenari internazionali e la debolezza strutturale dell'economia del vecchio continente.
 
Se l'indebitamento dell'Italia è destinato a diminuire, stando almeno ai bilanci previsionali presentati a Bruxelles, i dati economici sono invece ancora incerti e tali da indurre al massimo scetticismo.
 
Nel corso degli ultimi 10 anni la differenza di rendimento tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi è diminuita ma la crisi ormai investe tutti i mercati europei e la stagnazione economica della Germania avrà presto effetti nefasti su tutta la Ue.
 
Numerose aziende fin dall'estate 2024 hanno palesato la impossibilità di chiudere l'esercizio in utile ( e i costi dei prodotti energetici, la carenza di investimenti e processi innovativi ne sono le cause), crescono quindi i debiti delle famiglie ma anche quelli delle aziende e aumenteranno ancor di più specie se dovesse profilarsi all'orizzonte la necessità di repentini processi di ristrutturazione imposti magari dalla riconversione al green.
 
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/sondaggio-imprese/2024-sondaggio-imprese/index.html
 
Siamo avanti a una speculazione finanziaria e immobiliare fuori controllo, le famiglie vedono erodersi il loro potere di acquisto per il rincaro dei prodotti energetici e dei generi alimentari, il costo della vita cresce il triplo dei salari e di conseguenza anche i consumi interni navigano in acque perigliose, pensare allora che una famiglia media abbia soldi da investire è ormai una visione astratta della realtà.
 
Prova ne sia la crescita dei collocamenti di certificates, parliamo di strumenti criticati dalla stessa Banca d'Italia che lamentano la possibilità di esporre i detentori a perdite consistenti in caso di scenari avversi.
E quanto avvenuto in questi anni con la crisi economica della Ue dovrebbe indurre a dubitare fortemente dei mercati finanziari e delle offerte lanciate ai piccoli risparmiatori

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti