Il sogno dell'Europa sta morendo in Grecia. Gideon Rachman

2173
Il sogno dell'Europa sta morendo in Grecia. Gideon Rachman


La chiusura delle banche greche è l'immagine di una grave sconfitta dell'Unione Europea. La crisi attuale non riflette solo il fallimento dello Stato greco moderno, ma anche quello del "sogno europeo di unità, pace e prosperità", scrive sul Financial Times Gideon Rachman.

Negli ultimi trent'anni l'Europa ha abbracciato la sua versione della visione della fine della storia, nota come Unione europea, per mettersi alle spalle le tragedie della guerra, il fascismo e l'occupazione del passato e abbracciando un futuro migliore basato sulla democrazia, lo Stato di diritto e il ripudio del nazionalismo. 

Quando in Grecia fu rovesciato il regime dei colonnelli, nel 1974, il paese divenne il pioniere di un nuovo modello d'Europa: il ripristino della democrazia a livello nazionale garantito dall'adesione alla Comunità economica europea.

Quel modello stabilito in Grecia è stato implementato in tutto il continente nei successivi tre decenni, divenendo per l'Ue il più potente strumento di espansione della stabilità e della democrazia.

Il rischio ora è che la Grecia possa diventare l'emblema di un nuovo e pericoloso processo: la disintegrazione dell'Ue.

La Grexit, infatti, metterebbe in discussione la proposizione fondamentale dell'Ue: l'idea che unirsi al club europeo costituisca una garanzia di prosperità e stabilità.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti