Israele intensifica gli attacchi in Siria e consolida l’occupazione del Golan

928
Israele intensifica gli attacchi in Siria e consolida l’occupazione del Golan

Israele ha ulteriormente rafforzato la sua presenza militare sulle Alture del Golan, territorio siriano occupato dal 1967 e annesso unilateralmente nel 1981, una mossa mai riconosciuta dal diritto internazionale. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato che il Golan resterà "per sempre parte inseparabile di Israele", citando il sostegno ricevuto dall'ex presidente statunitense Donald Trump nel 2019.

Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno preso il controllo della zona cuscinetto del Golan, con immagini che mostrano mezzi militari israeliani sventolare la bandiera del paese nell'area. Questa operazione, giustificata da Israele come misura preventiva "per garantire la sicurezza", si è verificata mentre la Siria affronta il vuoto di potere seguito alla caduta di Bashar al-Assad e alla presa di Damasco da parte delle forze jihadiste.

In parallelo, l'aviazione israeliana ha lanciato una serie di raid contro obiettivi strategici in Siria, colpendo infrastrutture militari, depositi di missili e impianti di produzione di armi. Particolarmente significativo l'attacco al porto di Latakia, uno snodo cruciale per il commercio siriano, già duramente colpito dagli effetti della guerra. Questi bombardamenti sollevano interrogativi sulla legittimità delle azioni israeliane e sui danni inflitti a infrastrutture civili vitali per la popolazione siriana.

Critiche internazionali si sono levate contro le operazioni israeliane, visto che rappresentano un tentativo di sfruttare la crisi siriana per consolidare la propria presenza nei territori occupati e colpire l’influenza iraniana nella regione. Le azioni militari di Tel Aviv rischiano di aggravare l'instabilità regionale e aumentare la sofferenza della popolazione civile, già provata da anni di conflitto e crisi umanitaria.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

------------------

https://www.timesofisrael.com/liveblog_entry/israel-reportedly-strikes-syrias-latakia-port-targeting-assad-regimes-naval-assets/

 

https://www.aljazeera.com/news/liveblog/2024/12/8/syria-war-live-news-opposition-groups-say-al-assad-rule-is-over?update=3375580

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Note a pie di pagina su Atreju di Alessandro Mariani Note a pie di pagina su Atreju

Note a pie di pagina su Atreju

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti