Jeremy Corbyn: l’attacco di Israele a Jenin è “vergognoso”

1082
 Jeremy Corbyn: l’attacco di Israele a Jenin è “vergognoso”

 

L'ex leader del Partito laburista del Regno Unito Jeremy Corbyn, ieri, ha condannato l'attacco di Israele al campo palestinese di Jenin, definendolo "vergognoso".

Corbyn ha elogiato la fermezza del popolo palestinese per aver affrontato l'assalto dell'occupazione israeliana.

Inoltre, ha contestato con veemenza l'affermazione di Israele secondo la quale non prendere di mira i civili palestinesi a Jenin e nel suo campo, affermando: "È impossibile usare qualsiasi tipo di arma contro la popolazione lì senza prendere di mira i civili".

In una precedente intervista ad Al Mayadeen, il politico aveva espresso il desiderio di avere a un certo punto nel suo Paese un governo capace di riconoscere l'errore storico commesso contro il popolo palestinese, e di impegnarsi per un'interpretazione più specifica della Dichiarazione Balfour.

Il documento stesso avrebbe riconosciuto i diritti dei residenti della Palestina 75 anni fa, ma non è stato rispettato e le esigenze di questo gruppo sono state ignorate, ha precisato il politico britannico.

"Il diritto del popolo palestinese è centrale per me", ha detto anche parlamentare e difensore di altre giuste cause nel mondo.

Lo scorso 30 maggio, il sito web britannico Declassified UK ha rivelato i tentativi dei media occidentali e israeliani di offuscare l'immagine di Corbyn, accusandolo di essere antisemita.

In effetti, membri di spicco della lobby israeliana, come il lobbista Lionel Kopelowitz, sarebbero stati disposti a sacrificare Corbyn “per tutti i guai causati”.

Il 22 giugno 2022, durante un'intervista al sito web britannico Declassified , l'ex segretario di Stato americano Mike Pompeo e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu hanno convenuto che la possibilità di vedere Corbyn diventare primo ministro britannico a causa delle sue opinioni ostili sulle politiche statunitensi e israeliane .

A sostegno della causa palestinese, ha invitato più di una volta il governo del suo paese a fermare le esportazioni di armi verso Israele ea porre fine alla cooperazione militare e di sicurezza con esso.

Ha anche partecipato alla settantacinquesima marcia della Nakba a Londra, impegnandosi a continuare a sostenere la Palestina.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione” di Michelangelo Severgnini “L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne   Una finestra aperta Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Giorgia Meloni e il "weekend lungo" di Paolo Desogus Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Premiata con il Nobel l'alter ego di Netanyahu di Geraldina Colotti Premiata con il Nobel l'alter ego di Netanyahu

Premiata con il Nobel l'alter ego di Netanyahu

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev di Marinella Mondaini Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti