La Fed si sgancia dall'eurozona e sigilla Trump
di Kartana
La svolta storica della Fed, che annuncia un tasso di inflazione più alto del 2% come obiettivo, ha due conseguenze.
Intanto solo due volte nell'ultimo decennio gli Usa hanno avuto un'inflazione al 2%, la media è stata 1.4% molto bassa. Questo nuovo obiettivo farà aumentare l'asset infllation - l'inflazione da assett finanziari - con la massa monetaria cresciuta negli ultimi otto mesi dell'84%.
Farà felice Wall Street.
Al contempo, la Fed si pone la strategia della massima occupazione e della crescita salariale. Era la strategia di Trump di quattro anni fa: dare soldi a Wall Street per permettere un aumento dei salari, cosa che stava avvenendo ma frenata poi dalla pandemia.
Dunque Powell sigilla Trump.
Gli Usa nell' ultimo decennio sono stati alle prese con l'eurozona che ha esportato deflazione. Qui troviamo asset inflation e deflazione salariale.
Ora gli Usa si sganciano, attuano parzialmente una politica di dollaro debole per bloccare export e deflazione europea e si concentrano sulla massima occupazione interna. Prima di criiticare Powell guardate all'eurozona. Lì è il vortice deflazionistico.

1.gif)
