La Francia ha di nuovo la sua moneta

Ecco perché i costi dell'indebitamento della Francia stanno crollando

3256
La Francia ha di nuovo la sua moneta

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Paul Krugman in France Has Its Own Currency Again, post del suo blog per il New York Times The Conscience of a Liberal, attira l'attenzione su un dato molto interessante rimarcato da Joe Weisenthal recentemente: i costi dell'indebitamento della Francia stanno crollando. Rispetto a coloro, i fautori dell'austerità che l'economista americano critica spesso, che ritenevano Parigi sull'orlo di una crisi similare a quella in Italia, o addirittura in Grecia, Weisenthal spiega chiaramente quello che sta accadendo: i mercati semplicemente hanno concluso che la Banca centrale economica non potrà permettere alla Francia di restare senza liquidità, perché a quel punto l'esperienza dell'euro non esiterebbe più. Così per la Francia, prosegue Krugman, nella sua analisi la Bce è desiderosa di giocare quel ruolo di prestatore di ultima istanza che non garantisce agli altri paesi maggiormente indebitati, fornendo liquidità illimitata a Parigi. 
E questo significa che, in termini finanziari, la Francia si è unita al club dei paesi avanzati che hanno una loro propria moneta e quindi non hanno problemi di liquidità – un club in cui i membri hanno bassi costi di indebitamento, e questo indipendentemente dalla quantità di debito o deficit presenti nei paese. 
Cosa c'entra questo con l'austerità? Nulla, conclude Krugman, che dà il suo personale benvenuto alla Francia. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti