La società del consumo è responsabile per la reazione negativa ai migranti. Mujica

2284
La società del consumo è responsabile per la reazione negativa ai migranti. Mujica


In relazione alla crisi dei rifugiati che vive l'Europa, l'ex presidente uruguaiano, Jose 'Pepe' Mujica ha detto che "la  grande società del consumo" in cui viviamo causa "la reazione negativa all'arrivo dei profughi"
.
"Più siamo ricchi, più diventiamo egoisti e non volgiamo dividere il tavolo", ha detto Mujica alla radio Cadena Ser.
 
Inoltre, secondo Mujica, questo "problema" potrebbe essere "un'opportunità" per il continente europeo per migliorare il suo tasso di natalità, tra le altre cose. "L'Europa è demograficamente vecchia, con un tasso di natalità fermo da tempo. L'abbondanza di anziani aumenterà così come il peso della sicurezza sociale", ha detto il politico uruguaiano. 
 
L'ex presidente uruguayano ritiene che il vecchio continente debba sfruttare questa situazione per favorire un aumento della popolazione "assimiliando generazioni di rifugiati", con un alto tasso di natalità. "Una difficoltà si trasforma in un vantaggio, e penso che sia l'intuizione che ha avuto la Germania", ha detto Mujica.
 
Mujica ha anche sottolineato che i rifugiati che arrivono in Europa, "non sono poveri" e dispongono di "qualche risorsa". "I veri poveri in Siria sono bloccati nella sabbia, non hanno risorse e nessuno si ricorda di loro", ha detto Mujica.
 
Secondo Mujica, per affrontare l'attuale crisi che tutto il mondo vive c'è bisogno di prendere "una decisione congiunta di carattere globale". "Dobbiamo iniziare a ragionare come specie. I poveri in Africa, non sono solo dell'Africa (...)  il problema è politico .. Qual è la priorità, lavorare e consumare o vivere? E' l'unica vita che abbiamo"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti