La "soluzione" (tragicomica) di Lagarde per scongiurare i dazi di Trump

8875
La "soluzione" (tragicomica) di Lagarde per scongiurare i dazi di Trump

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Alessandro Volpi*


Stiamo scherzando. Le dichiarazioni di Madame Lagarde ormai superano ogni immaginazione.
 
La presidente della Bce, infatti, per scongiurare i dazi di Trump ha invitato gli europei a "comprare americano", in maniera da riequilibrare la bilancia commerciale con gli Stati Uniti. Ha affermato, con perentoria convinzione che la strada da seguire è questa perché le "guerre commerciali" sono sbagliate.
 
Lagarde non ha specificato cosa comprare, quanto ciò possa incidere sull'inflazione e quanto pesi sulle filiere produttive del Vecchio Continente; si è limitata allo slogan "buy American".

Ma davvero ci meritiamo una presidente della Bce di questo tipo che, peraltro, intende rivolgersi a Trump manifestando l'ennesima sottomissione?
 
Il paradosso è che un giorno la Bce grida alla bolla di Wall Street e sostiene la necessità di una finanza "autoctona" e il giorno dopo assume le funzioni di promotrice dei prodotti Usa. Del resto queste estemporaneità sono lo specchio di un'Europa dove le politiche monetarie stanno facendo solo danni e ora, in maniera incredibile, rischiano persino di indebolire troppo l'euro senza toccare i tassi d'interesse al ribasso: un capolavoro a cui si aggiunge l'aumento dei costi di collocamento dei debiti nazionali, destinati ad affondare i bilanci pubblici.
 
*Post Facebook del 28 novembre 2024
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti