La Turchia è pronta a ospitare nuovi colloqui di pace Russia-Ucraina

734
La Turchia è pronta a ospitare nuovi colloqui di pace Russia-Ucraina

La Turchia è disponibile ad ospitare un nuovo round di negoziati tra Russia e Ucraina, come dichiarato dal Ministro degli Esteri Hakan Fidan, sottolineando che il Paese eurasiatico considera l'agevolazione del processo di pace una "responsabilità nazionale". I colloqui diretti tra Mosca e Kiev sono ripresi all'inizio del mese, segnando un cambio di strategia per l'Ucraina, che nel 2022 aveva sospeso la diplomazia puntando esclusivamente su una impossibile vittoria militare sul campo, per assecondare i voleri occidentali.

Durante una conferenza stampa congiunta a Mosca con il suo omologo russo Sergey Lavrov, Fidan ha ribadito la disponibilità di Ankara a mediare, citando l'impegno del presidente Recep Tayyip Erdogan nel promuovere la pace fin dall'inizio del conflitto.

Fidan ha riferito di aver incontrato a Mosca Vladimir Medinski, capo della delegazione negoziale russa, e di aver discusso le relazioni bilaterali con Vladimir Putin. Lavrov ha elogiato l'ospitalità turca, definendo Istanbul "un luogo ideale" per futuri negoziati. Intanto, il ritorno al tavolo ucraino sarebbe frutto delle pressioni di Donald Trump, che cerca di mediare una tregua. Il regime di Kiev e i suoi alleati europei avevano chiesto un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni prima di dialogare, mentre Mosca sta elaborando una roadmap con un cessate il fuoco condizionato, opponendosi alla proposta ucraina per evitare un riarmo.

Il round negoziale a Istanbul (16 maggio) ha portato al più ampio scambio di prigionieri dal 2022. Trump aveva suggerito il Vaticano come sede alternativa, ma la Russia ha respinto l'idea, giudicandola non neutrale per due nazioni prevalentemente ortodosse, e accusando il regime di Kiev di perseguitare i cristiani ortodossi.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti "Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia di Giuseppe Masala File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili” di Raffaella Milandri Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti