Le dimissioni di Borisov in Bulgaria

Ora lo scenario "greco" è il più probabile: ascesa dei partiti estremi e paralisi parlamentare

1327
Le dimissioni di Borisov in Bulgaria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il 20 febbraio, il primo ministro bulgaro Boiko Borisov, tra gli applausi dei membri del suo partito e lo stupore del paese, ha presentato le dimissioni dopo dieci giorni di proteste di piazza, scoppiate contro gli elevati prezzi dell'elettricità. Il giorno seguente, il Parlamento bulgaro a maggioranza qualificata ha accettato la decisione del premier, aprendo la via per elezioni anticipate ad aprile, rispetto alla data prevista per luglio. Una decisione definitiva in merito non è stata comunque ancora presa. 
L'allontanamento del Ministro dell'Economia e la riduzione dei costi energetici delle settimane scorse non sono risultati sufficienti. Con l'impossibilità da parte della polizia di controllare le violenze nelle piazze, Borisov ha deciso di lasciare l'incarico. All'uscita dal Parlamento, il premier bulgaro è stato accolto da una folla di sostenitori che ha espresso il suo sostegno alla sua azione di governo, in netto contrasto con le proteste dei manifestati per il caro vita delle settimane scorse, che hanno determinato la sua scelta.
A questo punto, gli analisti esperti della politica interna iniziano a delineare i diversi possibili scenari politici dopo le elezioni. L'ipotesi più probabile è quella di una ripetizione del caso greco: governo tecnico di transizione fino alle elezioni, notevole affermazione elettorale dei partiti d'estrema destra e sinistra, come Alba Dorata e Syriza in Grecia, conseguente paralisi istituzionale e necessità di nuove elezioni. Con i primi sondaggi pubblicati in Bulgaria che danno il Partito socialista all'opposizione ed il partito del primo ministro Borisov, il Gerb, alla pari con il 29%, testimonia i rischi che il prossimo Parlamento bulgaro non sarà capace di delineare una maggioranza di governo chiara.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti