L’Iran avvisa il G7: attenzione alle “decisioni non costruttive”

1125
L’Iran avvisa il G7: attenzione alle “decisioni non costruttive”

 

I ministri degli Esteri del G7 – composto da Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti – si incontreranno oggi a Capri con diversi fronti diplomatici aperti, compresa la situazione nella regione dell’Asia occidentale.

L'ambasciata iraniana a Roma ha rilasciato una dichiarazione, mettendo in guardia il gruppo dal prendere "decisioni non costruttive" nei confronti dell'Iran.

Questo approccio e il sostegno alle azioni di Israele "incoraggeranno il regime a continuare la sua malvagità e il suo avventurismo e, di conseguenza, porteranno all'intensificazione delle tensioni nella regione e nel mondo ", si legge nella nota.

Il testo invita l'Italia ad adoperarsi per responsabilizzare i partner europei e internazionali riguardo "la violazione del diritto internazionale, l'escalation deliberata delle tensioni nella regione e la continua uccisione del popolo palestinese oppresso da parte del regime israeliano".

La missione diplomatica iraniana ha denunciato che, negli ultimi anni, “il regime israeliano, violando palesemente i principi fondamentali del diritto internazionale e le norme imperative, ha leso gli interessi della Repubblica islamica in vari modi, compresi numerosi sabotaggi presso impianti nucleari con scopi pacifici e attacchi informatici alle infrastrutture del paese, l’assassinio selettivo di un gran numero di esperti e scienziati nucleari e, nell’ultimo caso, l’attacco terroristico armato contro l’ambasciata iraniana a Damasco, la capitale della Siria.”

L'ambasciata iraniana ricorda che, nonostante la richiesta dell'Iran di una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC), l'organismo non ha accettato di tenere una riunione sull'aggressione israeliana, data l'opposizione di Stati Uniti e Francia.

Successivamente, prosegue la nota, le forze armate iraniane hanno esercitato il loro legittimo diritto alla difesa, sancito dall'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite, e hanno lanciato "True Promise", la loro vasta operazione con droni e missili contro Israele.

"È ovvio che la Repubblica islamica dell'Iran utilizzerà tutto il suo potere e le sue capacità nel quadro delle leggi e delle norme internazionali contro il possibile ripetersi del male di quel regime", si legge nella nota.

-------------

L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza. 

Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti