L'OMS approva il vaccino cinese Sinovac

1384
L'OMS approva il vaccino cinese Sinovac

I vaccini prodotti in Cina non godono di buona stampa e reputazione alle nostre latitudini, ma a livello internazionale continuano a ottenere riconoscimenti ed essere utilizzati per l’immunizzazione delle popolazioni contro il Covid-19. 

Il siero prodotto da Sinovac Biotech (SVA.O) ha ottenuto l’approvazione per l’uso di emergenza da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters. 

Quindi, aggiunge l’agenzia, l’approvazione apre la strada a un secondo vaccino cinese da utilizzare nei paesi poveri.

Un elenco di emergenza dell'OMS è un segnale per i regolatori nazionali sulla sicurezza e l'efficacia di un prodotto. Consentirà inoltre di includere il vaccino nel COVAX, il programma globale per fornire vaccini principalmente ai paesi poveri, che deve affrontare gravi problemi di approvvigionamento a causa della sospensione delle esportazioni indiane. 

A tal proposito Sinopharm ha apportato alcuni miglioramenti al lotto speciale per COVAX, inclusa l'applicazione di imballaggi interamente in inglese e la progettazione di un adesivo chiamato monitor per fiale di vaccino (VVM) che potrebbe mostrare variazioni di temperatura - Sinopharm è anche il primo produttore al mondo che ha allegato VVM su COVID-19 Zhu Jingjin, vicepresidente del China National Biotec Group (CNBG), una sussidiaria di Sinopharm responsabile della ricerca e della produzione di vaccini COVID-19 del gruppo.

La Cina ha promesso di fornire allo schema COVAX 10 milioni di dosi di vaccini COVID-19. Le aziende cinesi stanno facendo del loro meglio per garantire la consegna, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin durante una conferenza stampa

Il gruppo di esperti indipendenti dell’OMS ha affermato in una dichiarazione di aver raccomandato il vaccino di Sinovac per gli adulti di età superiore ai 18 anni, con una seconda dose 2-4 settimane dopo. Non c'era un limite di età superiore poiché i dati indicano abbia effetto protettivo anche nelle persone anziane.

Il gruppo consultivo tecnico dell'OMS, che ha iniziato a riunirsi il 5 maggio, ha preso la decisione dopo aver esaminato gli ultimi dati clinici sulla sicurezza e l'efficacia del vaccino Sinovac, nonché le pratiche di produzione dell'azienda.

Un terzo vaccino cinese, prodotto da CanSino Biologics (6185.HK), ha presentato dati di studi clinici, ma non è stata programmata alcuna revisione dell'OMS.

Sinovac ha affermato di aver fornito più di 600 milioni di dosi del suo vaccino in patria e all'estero a fine maggio e che sono state somministrate oltre 430 milioni di dosi.

I risultati dell'efficacia del vaccino hanno mostrato che il vaccino ha prevenuto la malattia sintomatica nel 51% di quelli vaccinati e ha prevenuto il COVID-19 grave e l'ospedalizzazione nel 100% della popolazione studiata, ha affermato l'OMS.

La Cina ha già distribuito centinaia di milioni di dosi di vaccini sia Sinopharm che Sinovac in patria e all’estero: con esportazione in molti paesi, in particolare in America Latina, Asia e Africa.

L’approvazione dimostra che la Cina non solo ha la volontà e i mezzi per contribuire nella lotta globale anti-pandemia, ma anche la capacità di farlo, ha dichiarato al Global Times Feng Duojia, presidente della China Vaccine Industry Association.

"La Cina continuerà a supportare le società collegate nel migliorare la comunicazione e il coordinamento con il programma COVAX e a dare il contributo della Cina per garantire una rapida vittoria nella lotta globale contro l'epidemia”, ha affermato in conferenza stampa Wang Wenbin, portavoce portavoce del ministero degli Esteri di Pechino. 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan di Loretta Napoleoni La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

La guerra degli zombie europei alla Russia di Giuseppe Masala La guerra degli zombie europei alla Russia

La guerra degli zombie europei alla Russia

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Il non voto. Un grave pericolo di Michele Blanco Il non voto. Un grave pericolo

Il non voto. Un grave pericolo

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti