L'Ue può sopravvivere ai "quattro cavalieri dell'Apocalisse"?

2565
L'Ue può sopravvivere ai "quattro cavalieri dell'Apocalisse"?


Oggi l'Unione europea è minacciata da quattro problemi principali: tre interni e uno esterno, che sembra essere il più pericoloso. Insieme, questi 'cavalieri dell'apocalisse', potrebbero portare alla fine del blocco, scrive Roberto Savio, fondatore ed ex direttore dell'agenzia di stampa internazionale Inter Press Service (IPS), in un articolo per il portale 'Global Research '.
 
Secondo Savio, il primo problema dell'UE è la divisione tra Europa orientale e occidentale, che viene subito dopo il divario nord-sud. Quest'ultimo viene dalla politica di austerità che la Germania e gli altri paesi protestanti vogliono imporre al sud cattolico e ortodosso.
 
L'analista dice che la recente ondata di rifugiati ha messo in luce le controversie tra la parte orientale e occidentale della regione. 
 
Secondo il giornalista, la seconda minaccia per l'Unione europea è il declino della democrazia e l'inclinazione dell'Europa orientale verso il nazionalismo e la xenofobia. L'autore di questo articolo fa notare che tutta la parte orientale dell'Europa presenta una chiara tendenza alla "ribellione" contro i valori europei: la solidarietà, la democrazia e l'inclusione sociale. Savio aggiunge che sono pochi i paesi europei in cui la destra e i partiti xenofobi sono cresciuti dopo la crisi del 2009. In aggiunta, alle prossime elezioni uno spostamento verso destra si farà sentire in tutta la regione, anche in paesi che sono stati esempi di tolleranza e inclusione, come i paesi nordici e l' Olanda.
 
Il terzo problema principale è evidente a tutti, dice Roberto Savio: il fatto che l'Europa ha dovuto adeguare le sue regole per fare un'eccezione per il Regno Unito, al fine di convincere i cittadini britannici a rimanere nell'Unione europea. Tuttavia, non è chiaro se tale misura avrà successo, dice il giornalista. Se il Regno Unito sceglierà di non rimanere nell'Unione, sarà una perdita totale di legittimità da parte di Bruxelles, ed il caso di Londra può servire come esempio per gli altri paesi membri, che sarebbero tentati di seguirlo.
 
E, infine, Savio cita un pericolo  maggiore per l'UE, questa volta esterno: la riduzione del peso dell'Europa nel mondo. Nel 1900, la regione ospitava il 24% della popolazione mondiale. Alla la fine di questo secolo, secondo le previsioni, questo tasso sarà ridotto a 4%. Naturalmente, questa tendenza è accompagnata da una diminuzione dell'importanza dell'UE per il resto del mondo, riassume l'analista. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti