Lula: "Chiunque voglia sconfiggere Maduro, lo sconfigga alle prossime elezioni"

1669
Lula: "Chiunque voglia sconfiggere Maduro, lo sconfigga alle prossime elezioni"

Il presidente brasiliano Lula ha fatto sentire ancora una volta la sua voce contro le ingerenze negli affari interni dei paesi della regione, confermando al contempo la legittimità del suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro. 

"Chiunque voglia sconfiggere Maduro, lo sconfigga alle prossime elezioni. Lo sconfigga e prenda il potere. Andremo a controllare, se non ci saranno elezioni pulite, lo diremo", ha detto Lula in un'intervista a Rádio Gaúcha.

"La gente deve imparare a rispettare i risultati delle elezioni. Ciò che non è corretto è l'interferenza di un Paese in un altro".

Il presidente brasiliano ha paragonato il rifiuto dell'opposizione venezuelana di accettare la vittoria di Nicolás Maduro alle urne al tentativo di colpo di Stato dell'8 gennaio in Brasile, quando i sostenitori dell'ex presidente Jair Bolsonaro hanno invaso i principali edifici governativi chiedendo un intervento militare per rimuoverlo dal potere a pochi giorni dal suo giuramento.

Lula ha inoltre criticato la campagna internazionale per sostenere l'opposizione di Juan Guaidó, "un cittadino non eletto", alla presidenza venezuelana.

"Se questa moda colpisce, non c'è più garanzia di democrazia, non c'è più garanzia della volontà degli elettori", ha sottolineato il leader brasiliano.

A maggio, Brasile e Venezuela hanno ristabilito le relazioni diplomatiche, sospese nel 2020 dopo che il governo dell'ex presidente di estrema destra Jair Bolsonaro aveva riconosciuto il leader dell'opposizione Juan Guaidó come legittimo presidente del Venezuela nel 2019.

Il 29 maggio, Lula ha affermato che contro il governo venezuelano si è installata una "narrazione di autoritarismo e mancanza di democrazia".

Allo stesso modo, il governo di Lula ha dichiarato di poter mediare tra l'esecutivo e l'opposizione venezuelana, se questa lo richiede, in modo da riprendere il dialogo, il modo appropriato per risolvere i conflitti. Probabilmente però, proprio come accade in altri scenari, l’opposizione più estremista in Venezuela non potrà accogliere pienamente l’invito di Lula, senza la preventiva approvazione di chi la dirige, ossia Washington. 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La Libia pronta ad esplodere. Le 3 micce che stanno già bruciando.... di Michelangelo Severgnini La Libia pronta ad esplodere. Le 3 micce che stanno già bruciando....

La Libia pronta ad esplodere. Le 3 micce che stanno già bruciando....

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti