Media occidentali e Panama Papers. Fase 2: è un complotto di Putin!

2901
Media occidentali e Panama Papers. Fase 2: è un complotto di Putin!

 
La vicenda dei Panama Papers e dei presunti legami con il presidente russo Vladimir Putin, promossa da alcuni media occidentali, sembra aver cambiato rotta. Alcuni giornalisti suggeriscono ora che sia stato Putin ad orchestrare la fuga di notizie, semplicemente perché il suo nome non compare in nessuno dei file rivelati. Lo scrive RT commentando alcuni articoli statunitensi sulla vicenda.
"Data la capacità di pirateria molto apprezzata in Russia, una speciale unità cyber del Cremlino potrebbe essere stata in grado di ottenere i documenti ", ha scritto Clifford Gaddy, che lavora presso la Brookings Institution in un articolo intitolato "Are the Russians actually behind the Panama Papers?"  
 
Gaddy si è detto preoccupato "dell'impatto negativo sulla stabilità occidentale" che i Panama Papers possono aver, avvertendo che potrebbero essere usati come "arma di ricatto" nelle mani della Russia.
 
La teoria si è diffusa anche grazie ad alcuni media occidentali, per esempio il Washington Post che l'ha definita "non completamente assurda". "Forse ci sono i russi dietro i Panama Papers", si legge nell'articolo, che definisce Gaddy come "uno degli esperti occidentali più importanti sull'economia della Russia"
 
Questo tipo di dichiarazioni occidentali, che "letteralmente cercano di dimostrare che quando Putin non è citato, questo dimostra che in qualche modo deve essere coinvolto" sono "esilaranti", ha detto a RT il giornalista e vignettista Ted Rall.
 
"C'è un grande desiderio da parte di molti media americani e occidentali di cercare di sorprendere il Presidente Putin a fare qualcosa di sbagliato [...] Sembrano avere conclusioni, che vorrebbero dimostrare, e così stanno lavorando in ordine inverso al dine di provare un'evidenza che si adatti a questi risultati ", ha detto il giornalista.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti