Pakistan: raro discorso pubblico di Kayani

Nel difendere le prerogative dell'esercito, il potente capo dell'esercito alza il tono dello scontro con governo e giudiziario

1213
Pakistan: raro discorso pubblico di Kayani

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Pakistan è alle prese con una  lotta tra poteri dello stato, decisiva per il futuro politico del paese. Il potente capo dell'esercito, il generale Ashfaq Parvez Kayani, ha rilasciato una rara dichiarazione pubblica con un chiaro segnale a coloro che vogliono minare l'autorità dei militari. In un discorso ai suoi ufficiali lunedì, ripreso da Associated Press, Kayani ha dichiarato come nessuna istituzione abbia il diritto ultimo di determinare quale sia l'interesse nazionale. "Deve emergere attraverso il consenso e tutti i cittadini hanno il diritto di esprimere la loro opinione. La costituzione prevede un chiaro meccanismo per questo. Come nazione stiamo attraversando una fase epocale, dobbiamo imparare dagli errori del passato per costruire un futuro migliore. Siamo tutti d'accordo che rafforzando le istituzioni, assicurare il rispetto della legge e lavorare nei confini della costituzione sia il miglior modo per procedere", ha sottolineato Kayani.
Secondo gli analisti, il messaggio criptico del  generale rappresenta un chiaro messaggio alla crescente - e insolita per la storia del paese - pressione da parte di governo, media e sistema giudiziario verso l'esercito. Nel rimarcare come l'esercito tragga la sua forza dal supporto pubblico, Kayani ha sottolineato come il tentativo di delegittimazione nei suoi confronti sia la minaccia maggiore per la sicurezza del paese ed ha per questo ammonito le istituzioni dal rimanere al di fuori di quelli che ha definito i “limiti della costituzione”.
La Corte Suprema del Pakistan ha messo crescente pressione sull'esercito e sui servizi segreti guidati da Kayani per alcuni recenti casi di pestaggi nelle strade del paese senza che i militari abbiano fatto luce sulle responsabilità. Inoltre, il governo ha intrapreso recentemente un procedimento legale contro un'ex capo dell'esercito e dell'intelligence per aver corrotto politici nelle elezioni degli anni '90.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti