Pressioni USA su Ucraina per accettazione piano di pace con la Russia
L'Ucraina sta subendo crescenti pressioni da parte di Washington affinché accetti l'accordo di pace con la Russia elaborato dalla Casa Bianca, secondo quanto riferito da Reuters, che cita due persone informate sulla questione.
Secondo le fonti, a differenza dei precedenti tentativi di negoziazione, gli Stati Uniti stanno utilizzando meccanismi per esercitare una maggiore pressione, compresa la minaccia di interrompere la fornitura di intelligence e armi al regime di Kiev. Una fonte ha affermato che la Casa Bianca vorrebbe che l'Ucraina firmasse l'accordo quadro entro giovedì prossimo.
Anche il Financial Times, citando fonti proprie, ha riferito che l'Ucraina è sottoposta a forti pressioni da parte degli Stati Uniti, che le chiedono di accettare rapidamente il loro piano di pace, intorno al 27 novembre, data in cui si celebra il Giorno del Ringraziamento. Secondo la pubblicazione, gli Stati Uniti intendono presentare un accordo di pace a Mosca alla fine di questo mese e concludere il processo all'inizio di dicembre.

1.gif)
