Putin: «200 testate nucleari USA stoccate in Europa, 257 aerei sono stati preparati per il loro utilizzo»

14524
Putin: «200 testate nucleari USA stoccate in Europa, 257 aerei sono stati preparati per il loro utilizzo»

I paesi europei possiedono 200 munizioni tattiche nucleari, quindi Russia e Bielorussia sono obbligate a garantire la loro sicurezza a questo proposito, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.

"In Europa, gli Stati Uniti hanno 200 munizioni tattiche nucleari, principalmente bombe atomiche in sei paesi europei membri del blocco nord atlantico della NATO. 257 aerei sono stati preparati per il loro possibile utilizzo, e non solo statunitensi, ma anche di questi paesi che ho citato in Europa”, ha affermato Putin durante i colloqui russo-bielorussi, secondo quanto riferisce l'agenzia Interfax.

Inoltre il presidente russo ha evidenziato che l’obiettivo è quello di garantire la sicurezza di tutti i membri dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva, che comprende Armenia, Kazakistan, Kirghizistan e Tagikistan, oltre a Russia e Bielorussia. 

In risposta alla richiesta di Lukashenko di rafforzare la difesa del suo Paese, Putin ha promesso che Mosca consegnerà i suoi complessi Iskander-M, in grado di trasportare testate nucleari, "nei prossimi mesi".

Tuttavia, per garantire la sicurezza di tutti gli alleati, il presidente russo ha proposto di modernizzare i velivoli Su-25 a disposizione delle forze bielorusse, negli stabilimenti aeronautici russi, e di avviare l'addestramento dei piloti.

"E in secondo luogo, come abbiamo già concordato - hai sollevato questo problema, la decisione è presa - nei prossimi mesi consegneremo alla Bielorussia i complessi missilistici tattici Iskander-M, che, come è noto, possono utilizzare missili balistici e da crociera, sia nella configurazione abituale che in quella nucleare", ha aggiunto.

Lukashenko ha chiarito che, chiedendo assistenza militare russa ed esprimendo le sue preoccupazioni per la sicurezza, non intendeva "che la Russia domani debba schierare missili nucleari in Bielorussia".

"Per favore, aiutaci almeno a sistemare gli aerei che abbiamo, che sono in grado di trasportare testate nucleari", ha detto il presidente bielorusso. Allo stesso tempo, ha sottolineato che "non si può scherzare con queste azioni della NATO", riferendosi ai voli di addestramento degli Stati Uniti e dei paesi membri dell'Alleanza Atlantica.

Fabrizio Verde

Fabrizio Verde

Direttore de l'AntiDiplomatico. Napoletano classe '80

Giornalista di stretta osservanza maradoniana

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan di Loretta Napoleoni La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?    di Giuseppe Masala Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?   

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?  

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Il non voto. Un grave pericolo di Michele Blanco Il non voto. Un grave pericolo

Il non voto. Un grave pericolo

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti