"Quanto tempo abbiamo?". Dijsselbloem mette fretta sull'Unione bancaria

1252
"Quanto tempo abbiamo?". Dijsselbloem mette fretta sull'Unione bancaria

I ministri dell'Eurozona rimangono divisi sulle modalità di creazione di un'Unione Bancaria al termine del vertice di lunedì a Lussemburgo. Il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem non nasconde la sua impazienza. "Siamo ancora lontani dall'aver costruito qualcosa che rassicuri i mercati", ha dichiarato, sottolineando come non ci sia molto tempo per eliminare gli ostacoli che impediscono la creazione di questo nuovo organismo.
 
Sul meccanismo di risoluzione unico delle crisi bancarie, presentato dalla Commissione dal luglio scorso, ad inizio mese il servizio legale del Consiglio ha evidenziato diverse illegalità rispetto ad i trattati e, d'altronde, la Germania cerca di evitare la creazione di un fondo da affiancare poi al Mes e coprire così il costo delle banche in difficoltà. La Francia, secondo quanto dichiarato ieri da Pierre Moscovici al termine dell'incontro, difende al contrario la possibilità che il Mes sia utilizzato come strumento dell'Unione Bancaria. 
 
Alcuni governi temono in particolare che gli stress test delle banche europee che inizieranno nei prossimi mesi riveleranno perdite enormi, compromettendo la stabilità economica.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti