Snowden: "Quello che vediamo con Assange è un assassinio"

4018
Snowden: "Quello che vediamo con Assange è un assassinio"

 

Il cosiddetto "Belmarsh Court",  un tribunale popolare improvvisato che sostiene la liberazione del fondatore di WikiLeaks Julian Assange, oltre a denunciare i crimini di guerra degli Stati Uniti , si è riunito ieri a Londra. 

Diverse personalità pubbliche, tra cui politici, attivisti e giornalisti, hanno denunciato l'esistenza di una persecuzione politica contro Assange .

"Quello che vediamo qui è un omicidio. Passa senza commenti", ha dichiarato, come riporta RT Esp, Edward Snowden, ex contractor della CIA e della National Security Agency (NSA) il servizio segreto interno degli Stati Uniti. "Ovunque guardiamo, dall'Afghanistan all'economia, dalla pandemia alla sorveglianza onnipresente, l'ovvio è diventato indicibile", ha aggiunto.

Parlare di queste cose metterebbe chiunque nella stessa categoria di Assange, un "criminale politico" accusato di "oltraggio per aver scelto la parte sbagliata", ha evidenziato.

"Se vogliamo liberare il mondo, dobbiamo liberare Assange", ha concluso Snowden, che è stato l'ultimo oratore di questo tribunale contro i crimine di guerra di Washington.

Altri informatori, tra cui Annie Machon (ex ufficiale dell'MI5) e Daniel Ellsberg (noto per aver rivelato i "Pentagon Papers"), sono intervenuti. Inoltre, tra gli oratori presenti c'erano quattro deputati laburisti e l'ex presidente dell'Ecuador, Rafael Correa.

L'evento è stato organizzato dalla Progressive International e presieduto da Srecko Horvat, filosofo croato cofondatore del movimento politico europeo DiEM25 insieme all'ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis, intervenuto durante la sessione.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti