Subalternità assoluta
di Alessandro Volpi*
Subalternità assoluta. La presidenza Trump pubblica il Documento sulla sicurezza strategica che esprime di fatto un profondo disprezzo per l'Unione Europea e i suoi Stati membri. Il ministro Crosetto dichiara il suo risentimento e la presidente Meloni sostiene la necessità di prendere atto della situazione. Nel frattempo però il governo italiano chiude un contratto per acquistare 100 missili terra aria per un costo di 300 milioni di dollari.
Si tratta di un pezzetto degli acquisti italiani presso aziende Usa che hanno assommato nel 2024 a circa 2,5 miliardi di dollari. Ma il dato ancora più interessante è costituito dal fatto che le aziende fornitrici sono sostanzialmente tre: Raytheon, Lockheed Martin e L3 Harris, i cui azionisti sono le Big Three, Black Rock, Vanguard e State Street. In sintesi: protestiamo e paghiamo ai padroni del mondo. Intanto l'Unione europea multa X di Elon Musk per scarsa trasparenza. Siamo di fronte ad una multa di 120 milioni di euro - in pratica un'inezia - per violazione del Digital Service Act, dopo anni di "indagini". Le reazione del vice presidente Vance e di Musk è stata chiara: bisogna abolire l'Unione europea. Eloquente anche in questo caso la risposta della Commissione: sulla multa possiamo ragionare....
Un'ultima nota. Di chi è X? di Musk, di Larry Ellison, cari amici di Trump, e del principe saudita Alwaleed bin Talal. Le diverse componenti della finanza Usa dominano l'Unione, con il suo pieno consenso.
*Post Facebook del 7 dicembre 2025

1.gif)
