Taiwan richiama il suo ambasciatore nelle Filippine

1035
Taiwan richiama il suo ambasciatore nelle Filippine

Taiwan richiama il suo ambasciatore nelle Filippine ed annuncia ritorsioni sull'assunzione di nuovi lavoratori filippini nel paese a seguito della controversia diplomatica sorta per l'uccisione di un pescatore la settimana scorsa in un periodo di estrema tensione per la sovranità di alcune isole nel mar cinese meridionale.
Il presidente taiwanese, Ma Ying-jeou, ha affermato di non poter accettare le scuse e la risposta frettolosa e superficiale da parte delle Filippine, e che saranno adottate immediatamente tre misure come sanzioni: il congelamento delle richieste di lavoro da parte dei cittadini filippini, il richiamo dei rappresentanti di Taiwan nelle Filippine, e la richiesta ai rappresentanti delle Filippine a Taiwan di tornare in patria e trattare in modo appropriato questo caso. Ci sono attualmente 87,000 lavoratori filippini a Taiwan e le autorità del Ministero del Lavoro hanno dichiarato che circa 2,000 nuove applicazioni vengono sottoposte ogni giorno. 
Il premier di Taiwan Jiang Yi-huah ha dichiarato ai giornalisti che le scuse presentate da Manila non erano adeguate in quanto provenivano dall'ufficio di rappresentanza e non dal governo di Manila e perchè la nota è cambiata molte volte. La scorsa settimana Taiwan aveva chiesto scuse formali, compensazione per le vittime della famiglia, una serie investigazione e la punizione per i responsabili dell'accaduto; infine l'inizio di trattative per la pesca nell'area.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti