Thyssen, Amianto e ora Viareggio: "giustizia" di classe

1532
Thyssen, Amianto e ora Viareggio: "giustizia" di classe

Thyssen, Amianto e ora Viareggio (per tacere delle Stragi di Stato): la sentenza della Cassazione è solo l'ultimo anello di una lunga catena di episodi che certificano l'inequivocabile natura di classe della giustizia di questo Paese (come di tutti gli altri Paesi capitalisti).

Nessuno nega che esistano magistrati onesti che hanno sacrificato la vita per combattere la mafia (o anche che si limitano solo a fare il proprio mestiere con coscienza), ma per un marxista il nodo (che le culture "di sinistra" hanno rimosso da tempo) è un altro: il diritto borghese non può garantire giustizia alle classi subalterne, né potrebbe garantirlo nemmeno se tutti i magistrati fossero di specchiata onestà, perché è un sistema strutturalmente costruito (come corpo di leggi, come organizzazione, come insieme di procedure, ecc.) per garantire la tutela degli interessi delle classi dominanti.

Finchè non prenderemo coscienza che diritto e mercato - come Marx aveva ben chiaro - sono due facce della stessa medaglia, e finché continueremo a illuderci che il diritto possa proteggerci dalle "leggi" del mercato (le sole che contino veramente) non ci sarà alcuna speranza di cambiare le cose.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta" di Michelangelo Severgnini Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti