Thyssen, Amianto e ora Viareggio: "giustizia" di classe

1540
Thyssen, Amianto e ora Viareggio: "giustizia" di classe

Thyssen, Amianto e ora Viareggio (per tacere delle Stragi di Stato): la sentenza della Cassazione è solo l'ultimo anello di una lunga catena di episodi che certificano l'inequivocabile natura di classe della giustizia di questo Paese (come di tutti gli altri Paesi capitalisti).

Nessuno nega che esistano magistrati onesti che hanno sacrificato la vita per combattere la mafia (o anche che si limitano solo a fare il proprio mestiere con coscienza), ma per un marxista il nodo (che le culture "di sinistra" hanno rimosso da tempo) è un altro: il diritto borghese non può garantire giustizia alle classi subalterne, né potrebbe garantirlo nemmeno se tutti i magistrati fossero di specchiata onestà, perché è un sistema strutturalmente costruito (come corpo di leggi, come organizzazione, come insieme di procedure, ecc.) per garantire la tutela degli interessi delle classi dominanti.

Finchè non prenderemo coscienza che diritto e mercato - come Marx aveva ben chiaro - sono due facce della stessa medaglia, e finché continueremo a illuderci che il diritto possa proteggerci dalle "leggi" del mercato (le sole che contino veramente) non ci sarà alcuna speranza di cambiare le cose.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti