Truppe e contractor Usa in Colombia: decine di stupri impuniti

Commissione di riconciliazione nazionale: almeno 54 ragazze abusate sessualmente da personale Usa tra il 2002 e il 2007

2673
Truppe e contractor Usa in Colombia: decine di stupri impuniti

 
54 ragazze colombiane sono state abusate sessualmente da militari e contractors americani tra il 2002 e il 2007. Lo denuncia un nuovo rapporto della Commissione di riconciliazione nazionale, ma nessuno degli accusati rischia nulla a livello penale data l'immunità assoluta di cui godono le forze militari Usa. Lo scrive Colombia report.
 
Il rapporto di 800 pagine è stato stilato da una commissione indipendente creata dal governo colombiano e dalle FARC con lo scopo di determinare le ragioni della guerra civile che ha gettato il paese nel acaos per 50 anni e costato la vita a sette milioni di persone. “Esistono prove abbandonti sulla violenza sessuale, nell'assoluta impunità grazie agli accordi bilaterali e di immunità diplomatica del personale americano”, ha dichiarato a Colombia Reports Renan Vega della National University of Colombia riferendosi alle truppe Usa dispiegate nel territorio per il cosiddetto 'Plan Colombia' a sostegno del governo di Bogotà contro le Farc.
 
Molti dei presunti stupri sarebbero avvenuti a Melgar, una città in provincia di Tolima, un centinaio di chilometri a sud-ovest di Bogota. In una sola occasione, contractors alla base aerea di Tolemaida avrebbero abusato di 50 ragazze minorenni e fatto video pornografici.  In un altro caso, datato 2007, un sergente americano e un contractor della sicurezza sono stati accusati di aver assalito una ragazzina di 12 anni: un'inchiesta di un procuratore colombiano ha stabilito che la bimba è stata drogata e assalita dentro la base militare dal sergente Michael J. Coen e dal contractor Cesar Ruiz. Entrambi hanno tranquillamente potuto lasciare la Colombia come previsto dal US-Colombian Status of Forces Agreement (SOFA) che conferisce piena immunità al personale americano.
 
Il quotidiano colombiano El Tiempo riporta che a Melgar ci sono stae 23 denunce formali nel 2006 e 13 nel 2007 contro il personale americano. Secondo il sito di sinistra El Turbion i numeri sarebbero molto superiori. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti