Tutti i genocidi dimenticati del terrorismo occidentale di Noam Chomsky

“Non è facile stabilire quale sia il peggior delitto compiuto dall'Occidente, è una bella gara"

3199
Tutti i genocidi dimenticati del terrorismo occidentale di Noam Chomsky

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
In “Terrorismo occidentale” (Ponte alle Grazie, 2015), il grande intellettuale americano Noam Chomsky regala una pagina di rara bellezza. Diffondetela a tutti coloro che ancora si ostinano ad "informarsi" con i mezzi di depistaggio di massa.

di Noam Chomsky

 
“Non è facile stabilire quale sia il peggior delitto compiuto dall'Occidente, è una bella gara. Quando Colombo sbarcò nel'emisfero occidentale, vi abitavano circa 80-110 milioni di persone ed esistevano già forme avanzate di civiltà: commerci, città, ecc. In poco tempo il 95% di quella popolazione scomparve. Nell'attuale territorio degli Stati Uniti c'erano all'incirca 10 milioni di nativi, che però nel 1900, stando ai censimenti, si erano ridotti a duecentomila. Tuttavia, ancora oggi, ci si rifiuta di confermare quelle cifre. Le riviste erudite e progressiste del mondo angloamericano le smentiscono con noncuranza e superficialità.
 
Per citare un altro dato, stando alla rivista medica Lancet, sei milioni di bambini muoiono ogni anno per la mancanza delle più elementari forme di trattamento sanitario, che invece si potrebbero garantire quasi a costo zero. Le cifre sono tristemente note: ogni giorno, nella sola Africa meridionale, ottomila bambini preferiscono a causa della malnutrizione e di malattie facilmente curabili. Un dato pari alla media giornaliera dei morti nel genocidio in Ruanda; solo che questo genocidio continua ancora oggi, ogni giorno, e per colpa di malattie che volendo si potrebbero debellare in qualsiasi momento.

Inoltre, stiamo ormai puntando dritto verso quello che potrebbero rivelarsi il genocidio definitivo: la distruzione dell'ambiente. Un problema per il quale non si prendono le dovute contromisure; anzi, gli Stati Uniti sembrano fare passi indietro a questo riguardo. Si fa un gran parlare dell'autonomia energetica ch le nuove sofisticate tecniche di estrazione di carburanti fossilipotrebbero garantirci per un secolo, della supremazia degli Usa, del fatto che essi diventeranno la nuova Arabia Saudita, e via dicendo. Nel discorso sullo stato dell'Unione del 2012 il presidente Obama ha usato toni entusiastici a tal proposito, riportati con gran clamore della stampa nazionale, non soltanto economica. Talvolta si legge qualcosa sulle ripercussioni ambientali a livello locale, ad esempio sull'approviggianamento idrico o sugli ecosistemi, m non ci si pone mai il problema di quale sarà la fisionomia del pianeta tra cento anni se continueremo su questa strada. Sono temi esclusi dal dibattito. Eppure sono di cruciale importanza e fanno parte integrante di tutte le società di mercato, che peraltro non tengono nel debito conto le cosiddette esternalità, ossia fattori che non sono presi in considerazione in una determinata attività ma che poi si ripercuotono anche sui soggetti esterni a quell'attività.

Sono fattori completamente trascurati”.
 
(Noam Chomsky con Andre Vltchek, Terrorismo occidentale, Ponte alle Grazie, Milano, 2015, pp. 18-19)
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti