Ucraina: i giovanissimi educati alla guerra

5520
Ucraina: i giovanissimi educati alla guerra



di Fabrizio Poggi
 

Estate, tempo di vacanze scolastiche e di campi estivi: ognuno li organizza a modo suo. Nell'Ucraina del golpe di majdan e dell'aggressione al Donbass, l'imperativo è quello di addestrare i giovani alla guerra, sotto le insegne del tridente nazionalista, del dente di lupo nazista, del “fuoco purificatore”. Se durante l'inverno il “patriottismo” si insegna sui banchi di scuola, imponendo l'uso della sola lingua ucraina, anche nelle regioni con forti minoranze linguistiche diverse dall'ucraino e poi, a casa, con i giochi elettronici, come auspicato dal portavoce di InformNapalm, Mikhail Makaruk, che abituino i ragazzi, anche psicologicamente, a “far fuori i moskali”, in estate si va direttamente sul campo: si imbracciano i mitragliatori, si smontano e rimontano, si prende dimestichezza con le mine; insomma, per settembre, si può scegliere se tornare a scuola o andare al fronte. Nel Donbass, ovviamente.


Sulla scia del Führer Andrej Biletskij e del battaglione “Azov”, che ormai da quattro anni (qui, qui, qui, qui) addestrano i giovanissimi ucraini alle tradizioni della Hitlerjugend nazista, anche l'ex leader di “Pravyj Sektor”, capo del cosiddetto “Esercito volontario ucraino” (UDA) e deputato della Rada, Dmitro Jarosh, ha inaugurato l'ennesimo centro per l'addestramento (qui il video) di ragazzi e minori alle attività belliche. Facendo un “salto di qualità”, al centro “Giovane Volontario dell'UDA” si impartiscono direttamente lezioni di sabotaggio e attività dietro le linee.


“Le prove più dure per la nostra Nazione devono ancora arrivare” ha detto Jarosh; per questo, “noi volontari ucraini, insieme all'adempimento dei compiti di guerra al fronte, prepariamo le giovani generazioni alla difesa dell'Ucraina e alla distruzione del nostro nemico secolare: l'imperial-aggressore russo”.


Antifashist.com ricorda come anche nella regione di Odessa sia attivo un centro di addestramento (foto, foto, foto) per ragazzi: al campo “Resistenza ucraina”, istruttori di “Autodifesa di Odessa” e veterani dal fronte del Donbass “educano al patriottismo” i giovani ucraini.


Ma i Gianni Pittella, le Laura Boldrini, i Roberto Saviano, se le mettono le magliette rosse per il Donbass?


 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo di Paolo Desogus Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo

Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti