Un paese alla fame

La Corea del Nord sopravvive solo grazie alla Cina

1437
Un paese alla fame

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

 
Per quanto scioccanti possano essere, si legge in un editoriale dell'Independent, le "indicibili atrocità" commesse in Corea del Nord non sono una  sorpresa. Nonostante gli  sforzi di tre generazioni di Kim al potere, storie di repressione,  carestie e una rete di gulag brutali sono uscite fuori da un paese dove vengono perpetrati crimini contro l'umanità.
 
Il rapporto pubblicato questa settimana da una commissione delle Nazioni Unite è ugualmente una pietra miliare. I risultati dell'inchiesta durata un anno, basata su audizioni pubbliche con più di 80 vittime e testimoni, fanno emergere un quadro più dettagliato della realtà quotidiana dello Stato più chiuso del mondo. Il catalogo risultante di stupri, omicidi, torture e schiavitù è anche il primo atto d'accusa ufficiale delle Nazioni Unite dei diritti umani in Corea del Nord e  si conclude con la raccomandazione esplicita che la situazione sia deferita alla Corte penale internazionale.
 
La domanda ora è cosa succederà dopo. E la risposta più probabile è non molto. Ci sono un certo numero di ostacoli pratici da superare. Ma non è la legge l'ostacolo principale. Ogni decisione in merito dovrà essere approvata dal Consiglio di Sicurezza e uno dei membri permanenti -  con diritto di veto – del Consiglio è la Cina, unica alleata della Corea del Nord.
 
C’è stato qualche segnale, durante il più recente attacco di militarismo di Kim Jong-un , che Pechino stesse perdendo la pazienza con il suo vicino emarginato.  
 
Nella migliore delle ipotesi, l'ONU può estendere il suo mandato per il monitoraggio dei diritti umani in Corea del Nord. Ogni ulteriore pressione sarà, naturalmente, benvenuta. Ma fino a quando  il regime di Kim potrà contare sul sostegno della Cina, poco cambierà. Non sono i giudici dell'Aia che devono agire di fronte a questo rapporto ma i politici di Pechino.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti