Un think-tank tedesco chiede una maggiore indipendenza dell'Europa dagli Stati Uniti

1247
Un think-tank tedesco chiede una maggiore indipendenza dell'Europa dagli Stati Uniti

L'Istituto tedesco per le relazioni e la scurezza internazionale ha fatto appello ad una maggiore indipendenza della Germania e dell'Europa dagli Stati Uniti, "indipendentemente dal risultato delle elezioni presidenziali" dell'8 novembre.

Pubblicato all'inizio di novembre, la relazione dell'Istituto tedesco ribadisce la necessità di una "politica estera tedesca ed europea più offensiva, qualunque sia l'esito delle elezioni americane."

L'ipotesi di una vittoria di Donald Trump, secondo il gruppo di ricerca, "richiede che l'Europa si prepari a imporre i suoi interessi economici e geopolitici con maggiore indipendenza dagli Stati Uniti e, se necessario, contro di loro ".

Tuttavia, anche una vittoria di Hillary Clinton richiederebbe, secondo il rapporto, un "riorientamento strategico" delle relazioni transatlantiche. "La Germania non deve lasciare la responsabilità per l'organizzazione politica del mondo solo agli Stati Uniti".

La relazione sostiene che alcune operazioni condotte sotto l'egida di Washington da presidenti repubblicani come democratici, come l'invasione dell'Iraq nel 2003 o l'attuale intervento saudita nello Yemen , sono "controproducenti ad un equilibrio stabile nel mondo ".

Se tali interventi dovessero verificarsi di nuovo, sarebbe importante per la Germania "prendere una posizione e difendere le proprie opinioni a monte" dice il rapporto, aggiungendo che questo potrebbe essere "possibilmente con l'Europa." Quest'ultimo, presentato come una semplice possibilità, mostra una propensione notevole da parte della Germania per tornare sulla scena internazionale  

In effetti, da qualche tempo, la Germania sembra riconsiderare il suo ruolo diplomatico e militare, dopo un lungo periodo di ritiro volontario dalla fine della seconda guerra mondiale. Già nel mese di giugno, un articolo pubblicato dal ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, dal titolo "Il nuovo ruolo globale della Germania" ha messo in discussione la pertinenza di una leadership esclusiva degli Stati Uniti,  sostenendo le ambizioni tedesche sulla scena internazionale.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti