"Una discussione molto costruttiva", John Kerry incontra i funzionari della Lega Araba

1338
"Una discussione molto costruttiva", John Kerry incontra i funzionari della Lega Araba

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, John Kerry, ha incontrato lunedì alcuni funzionari della Lega Araba nel tentativo di dare nuova linfa al piano saudita per rilanciare il processo di pace in Medio Oriente. Kerry ha suggerito che l'Iniziativa di pace araba – proposta nel 2002 dal re saudita Abdullah, secondo la quale 22 paesi arabi dovrebbero normalizzare i rapporti con Israele in cambio del ritiro di Israele dai territori occupati - potrebbe fornire un quadro per porre fine al conflitto. Dopo i colloqui, il Segretario americano ha lodato "il ruolo molto importante della Lega araba nel portare la pace in Medio Oriente" e  ha detto di aver riaffermato la visione del presidente Barack Obama di "due Stati che vivono fianco a fianco in pace e sicurezza, realizzata attraverso negoziati diretti tra le parti."
ll primo ministro del Qatar, Hamad bin Jassim Al Thani, guidava la delegazione che comprendeva anche il ministro degli Esteri palestinese Riyad al-Maliki e il capo della Lega Araba Nabil al-Arabi.
"La pace tra i palestinesi e gli israeliani è una scelta strategica per gli Stati arabi", ha dichiarato Al Thani dopo i colloqui specificando che qualsiasi accordo dovrebbe essere basato su una soluzione a due stati sulla base dei confini del 1967, ammettendo per la prima volta la possibilità di "piccoli scambi di territorio equivalenti e reciprocamente concordati” fra israeliani e palestinesi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti