"Una guerra strategicamente buona per la Spagna". Aznar sull'invasione dell'Iraq

1569
"Una guerra strategicamente buona per la Spagna". Aznar sull'invasione dell'Iraq


Una guerra "strategicamente buona per la Spagna." Così l'ex primo ministro spagnolo ha difeso la sua decisione di sostenere la guerra in Iraq nel 2003. Anar sostiene che il suo paese è emerso "vincitore" da questa posizione.
 
"In termini di influenza e di sostegno internazionale per i nostri obiettivi, la Spagna è uscita vincente". Così scrive l'ex primo ministro Aznar in una lettera resa pubblica dopo che l'attuale ministro degli esteri il paese, José Manuel García-Margallo l'ha pubblicato nel suo libro. 

Secondo l'ex primo ministro in carica dal 1996 al 2004, il sostegno della Spagna alla guerra in Iraq è stata in linea con la posizione di altri paesi in Europa. Grazie a questo supporto, la "visibilità" della Spagna sarebbe aumentata, tanto più che il paese disponeva all'epoca di un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti