Venezuela. "Il prossimo passaggio per noi è l'annullamento delle elezioni”, Henrique Capriles
1274
La Commissione elettorale nazionale venezuelana ha iniziato martedì il controllo parziale delle schede delle elezioni contese del 14 aprile scorso che hanno visto il delfino di Hugo Chavez, Nicolas Maduro, imporsi con un margine solo di 1,8% sul leader dell'opposizione Henrique Capriles. Quest'ultimo ha sempre rigettato l'esito della contesa, denunciando brogli e l'utilizzo di voti multipli da parte del partito socialista al potere.
La Commissione elettorale nazionale ha già precisato nelle settimane scorse che il controllo su alcuni dei seggi non inficerà sulla vittoria del neo presidente Maduro e che un nuovo conteggio di tutte le schede elettorali non è tecnicamente possibile per il sistema elettronico in vigore in Venezuela.
"Il prossimo passaggio per noi è semplicemente l'annullamento delle elezioni”, ha dichiarato recentemente Capriles, che ha fino al 6 maggio per ricorrere alla Corte Suprema ed impugnare l'esito delle votazioni. “Non ho dubbi che questa vicenda finirà di fronte ad un organo internazionale”, si è spinto a dichiarare il leader dell'opposizione venezuelana.
Per domani, mercoledì primo maggio, sia l'opposizione che il governo hanno chiamato i propri sostenitori a scendere in piazza e si teme una nuova escalation delle violenze nelle città del paese. La Spagna, infine, ha offerto di mediare tra le due parti “per garantire pace, prosperità e stabilità nel paese”, come ha dichiarato l'ambasciatore Jose Manuel Garcia Margallo a Washington.

1.gif)
