"Vortice mortale". Il primo commento ufficiale dei Pasdaran al blocco annunciato da Trump

6422
"Vortice mortale". Il primo commento ufficiale dei Pasdaran al blocco annunciato da Trump

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

 

Il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (CGRI) mette in guardia Washington e gli alleati nel Golfo Persico, dopo l’annuncio di un blocco navale americano

 

Il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche dell’Iran (CGRI) ha lanciato un duro avvertimento agli Stati Uniti e ai loro alleati, dichiarando che qualsiasi mossa sbagliata nel Golfo Persico li trascinerà “in un vortice mortale di distruzione nello stretto [di Ormuz]”. La dichiarazione, diffusa domenica dai media iraniani, invita Washington a non commettere “errori di calcolo”. Lo riporta Press TV.

La forza militare d’élite iraniana, che detiene la piena autorità sulla rotta strategica, ha ripetutamente avvertito che qualsiasi tentativo di intervento da parte di navi militari aggressori nella zona incontrerà una dura resistenza. L’avvertimento del CGRI arriva dopo l’annuncio del Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM), secondo cui le sue forze avrebbero implementato un blocco di tutto il traffico marittimo in entrata e in uscita dai porti iraniani a partire dal 13 aprile alle ore 10:00 (ora della costa orientale degli Stati Uniti).

La tensione è esplosa nonostante i recenti segnali di distensione. Martedì scorso, Stati Uniti e Iran avevano concordato una tregua di due settimane e deciso di riaprire lo Stretto di Hormuz, attraverso il quale transita circa il 20% di tutto il petrolio e il gas commercializzati nel mondo. Tuttavia, lo stretto marittimo è rimasto chiuso “de facto” dall’annuncio. Proprio ieri, dai suoi social, il presidente Usa Donald Trump ha annunciato una nuova mossa contro Teheran. “La Marina degli Stati Uniti, la migliore al mondo, inizierà il processo di blocco di qualsiasi nave che tenti di entrare o uscire dallo Stretto di Hormuz”, ha scritto su Truth Social.

Nel frattempo, la Guardia Rivoluzionaria Islamica ha ricordato agli Stati Uniti che l’Iran “ha piena autorità sulla gestione intelligente dello Stretto di Ormuz” e che qualsiasi tentativo da parte di navi militari di attraversare la via marittima sarà trattato con severità.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca di Marinella Mondaini Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti