Xi Jinping, Taiwan e gli stravolgimenti della stampa occidentale

1906
Xi Jinping, Taiwan e gli stravolgimenti della stampa occidentale

 

Di Adriano Madaro

 

La stampa occidentale ha stravolto i termini del colloquio in videoconferenza tra il Presidente cinese Xi Jinping e quello americano Joe Biden, almeno nella parte riguardante Taiwan. Infatti leggendo i resoconti giornalistici (e la stampa italiana non si è distinta diversamente) sembrerebbe che su Taiwan e diritti umani a Hong Kong, Xinjiang e Tibet, Xi Jinping abbia dovuto incassare critiche e reprimende americane come chi è in colpa per genocidi o brutalità contro la propria gente.

Niente di più falso. Ai tentativi maldestri di Biden di buttarla in cacciara, come se gli Stati Uniti siano investiti di un ruolo super democratico di dare gli esami agli altri e decidere chi lo è e chi no, ai suoi balbettìì Xi Jinping senza scomporsi, ma con fermezza ha fatto sapere al suo interlocutore di rivendicare che Hong Kong, Xinjiang, Tibet e Taiwan "sono affari interni sui quali la Cina non è disposta a fare alcuna concessione".

Sulla richiesta di Biden di lasciare le cose come stanno  rispettando lo status quo di Taiwan (cioè di fatto indipendente e base militare USA) Xi Jinping ha risposto che "chi sostiene l'indipendenza taiwanese gioca sul fuoco e si brucerà" (monito chiaro a Washington, senza preamboli). Ma nel caso di una dichiarazione di indipendenza dell'isola "la Cina dovrà prendere misure decisive se i separatisti dovessero provarci o ci forzassero la mano". Minaccia rincarata con l'affermazione:"Guai seri per chiunque varcasse la linea rossa di Taiwan per impedirci l'irrinunciabile riunificazione".

Da ricordare il riconoscimento della Repubblica Popolare cinese quale unica autorità politica autorizzata  dall'Onu a rappresentare la Cina (compresa Taiwan e tutto ciò che era CINA quando governavano i Nazionalisti del Kuomintang): vedi Risoluzione delle Nazioni Unite n.2758 del 25.10.1971.

Infine un auspicio del Presidente cinese, un monito per la pace che la Cina persegue con ogni sforzo:" Il villaggio globale dell'umanità è di fronte a molte sfide difficili. Bisogna portare avanti la nobile causa della pace e dello sviluppo con una rapporto tra di noi (Usa e Cina-ndA) stabile e sano."

Chiamando Biden "lao pengyou", Vecchio Amico, Xi Jinping fin dall'inizio della conversazione ha voluto, secondo l'etichetta cinese, mettere il suo interlocutore a suo agio, stemperando la tensione e - se Biden lo avesse capito, ma pare di no - proponendo a entrambi di sotterrare l'ascia di guerra e di ragionare serenamente sui gravi problemi tra i due Stati.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo di Paolo Desogus Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo

Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti