L'invasione americana dell'Iraq è stata un errore e ha contribuito alla nascita dell'Isis. Kofi Annan

E intanto il Pentagono valuta l'invio di truppe di terra a Mosul

2781
L'invasione americana dell'Iraq è stata un errore e ha contribuito alla nascita dell'Isis. Kofi Annan

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Intervenendo in occasione della Conferenza sulla sicuezza a Monaco di Baviera, il Segretario Generale delle Nazioni Unite dal 1997 al 2007 e premio Nobel per la pace, Kofi Annan, ha dichiarato che l’invasione americana dell’Iraq è stata un errore che ha contribuito alla nascita dello Stato Islamico.
 

“Ero contrario all’invasione e le mie paure erano fondate. La rottura delle forze irachene ha riversato nelle strade centinaia, se non migliaia, di soldati e agenti di polizia scontenti”, ha denuncia Kofi Annan, che ritiene che molti di questi combattenti abbiano poi dato vita all'Isis.
 
“L’obiettivo era la creazione di una democrazia sana, purificata dalle istituzioni preesistenti e corrotte”, ha aggiunto l’ex segretario generale dell’Onu, che ha avvertito che "il terrorismo islamico sta distruggendo la diversità  e il pluralismo del Medio Oriente". 

Le parole di Annan arrivano in un momento delicato delle operazioni contro lo Stato islamico.

Il comandante della coalizione anti-Isis, il Generale Usa John Allen,  ha infatti annunciato che "quando le truppe irachene inizieranno la campagna di terra per riconquistare l’Iraq, la coalizione offrirà il proprio aiuto all'offensiva". Quello che non è chiaro è se quest'aiuto consisterà in raid aerei o, come trapelato nei giorni scorsi, all’operazione per la riconquista di Mosul, catturata dai jihadisti a giugno, parteciperanno anche truppe di terra americane. 

Secondo la Cnn, il Pentagono starebbe raccogliendo il maggior numero di informazioni di intelligence sulle difese approntate dall'Isis a Mosul, per decidere se raccomandare al presidente Obama l'invio di truppe americane assieme alle forze irachene che in primavera cercheranno di riconquistare la seconda città irachena.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti