Ceo prima azienda di navigazione commerciale al mondo: "La crescita globale è peggiore delle previsioni del FMI"

Amministratore delegato di Maersk a Bloomberg: "Il commercio è significativamente più debole di quello che ci sarebbe stato se le previsioni di crescita che si indicano fossero veritiere."

2801
Ceo prima azienda di navigazione commerciale al mondo: "La crescita globale è peggiore delle previsioni del FMI"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
Il commercio mondiale, che a differenza dei prezzi delle attività non può essere manipolato dalle banche centrali attraverso la "stampa" di moneta, è in caduta libera. L'ultima conferma arriva da Maersk, la più grande compagnia di navigazione per container del mondo, che ha annunciato tagli di 4.000 dipendenti, con una riduzione di circa il 17%.
 
Come sottolinea una nota della società, sono stati interrotti anche tutti gli investimenti previsti per la costruzione di nuove imbarcazioni della flotta. Gli analisti del settore avevano criticato l'espansione di Maersk in un clima di recessione.
 
Secondo il CEO Maersk, Nils Smedegaard Andersen, il motivo per cui le aziende che fanno affidamento su commercio globale, come la sua, sono in crisi è semplice: la crescita globale è sostanzialmente peggiore rispetto alle cifre ufficiali e le previsioni. Vale a dire: "L'economia mondiale sta crescendo ad un ritmo più lento rispetto a quello che il Fondo monetario internazionale e altri grandi meteorologi prevedono".
 
Citato da Bloomberg, Andersen ha dichiarato: "noi crediamo che la crescita globale stia rallentando. Il commercio è significativamente più debole di quello che ci sarebbe stato se le previsioni di crescita che si indicano fossero veritiere."
 
Impossibile, direte voi, il FMI non mentirebbe mai, o non mentirebbe nuovamente dopo averlo fatto con la Grecia per anni. E, del resto, le stime del Fmi sono il leit motiv preferito del premier italiano mai eletto da nessuno.
 
Ma, come Reuters ha recentemente ricordato: "il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico non solo hanno sbagliato per anni, ma hanno sbagliato tutti nella stessa direzione, costantemente costretti a rivedere verso il basso le previsioni che si sono dimostrate troppo ottimistiche. "C'è un pregiudizio all'ottimismo'", ha detto Stephen King, consulente senior per HSBC e ex consigliere economico al Tesoro britannico. "Ma i fatti hanno sempre fatto fare alle previsioni una brutta fine"
 
Dopo 7 anni ad urlare il "recupero", nessuno ci crede più, e nel frattempo per gli amministratori delegati, come Andersen, il mondo è sull'orlo di una recessione globale. "Conduciamo una serie di nostre previsioni macroeconomiche e vediamo meno crescita - in particolare in via di sviluppo, ma forse anche in Europa - che gli altri si aspettano nel 2015", ha concluso Andersen.
 
Intanto la Maersk, venerdì, ha riportato un crollo del 61 per cento nel terzo trimestre utile in quanto la domanda di navi per il trasporto di merci in tutto il mondo non è cresciuta rispetto all'anno precedente. I tassi di crescita bassi si stanno rivelando particolarmente dolorosi per un settore che è già alle prese con un eccesso di capacità.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti