Assange trasferito nella prigione di Belmarsh, la "Guantanamo britannica"

Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, è stato trasferito nella prigione di Belmarsh, conosciuta come "la Guantanamo" del Regno Unito.

13502
Assange trasferito nella prigione di Belmarsh, la "Guantanamo britannica"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In attesa che il tribunale di Londra lo processi, il fondatore di  Wikileaks, Julian Assange, sarà mandato nella prigione Belmarsh, ha riferito il suo amico Vaughan Smith, una delle ultime persone a fare visita al giornalista australiano prima del suo arresto.

La polizia britannica, che agisce per conto degli Stati Uniti, ha arrestato giovedì scorso l'attivista e fondatore del sito Wikileaks presso l'Ambasciata dell'Ecuador a Londra, dopo che il governo ecuadoriano gli ha ritirato asilo politico concesso nel 2012.
 
Il carcere di Belmarsh, nel sud-est di Londra, è considerato una delle prigioni più pericolose e sovraffollate del Regno Unito e ha una popolazione carceraria di quasi 1.000 detenuti, secondo un rapporto ufficiale pubblicato nel 2018.
 
Questa prigione riceve diversi tipi di criminali, da quelli a basso rischio ad alcuni dei più pericolosi del paese.
 
Col tempo, Abu Qatada, uno dei leader di Al-Qaeda, accusato di aver gestito i presunti tentativi di attentati nella capitale britannica nel 2005, era stato anche trasferito proprio in questa prigione.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

L'importanza della festa della liberazione di Michele Blanco L'importanza della festa della liberazione

L'importanza della festa della liberazione

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti