Bolivia, i governi neoliberisti hanno causato danni per 22 miliardi di dollari

3515
Bolivia, i governi neoliberisti hanno causato danni per 22 miliardi di dollari

 

Neoliberismo, austerità e privatizzazioni hanno fortemente danneggiato la Bolivia. Sette governi boliviani hanno negli anni passati promosso la privatizzazione di 212 aziende, causando un danno che ammonta a circa 22 miliardi di dollari USA. Secondo quanto calcolato da una commissione speciale incaricata di investigare su questo nefasto periodo per la Bolivia. 

 

ll presidente della commissione speciale, il senatore Ruben Medinacelli, ha affermato che l'inchiesta è "eminentemente tecnica" e studia i governi neoliberisti, colpevoli di aver bloccato lo sviluppo economico della Bolivia durante la cosiddetta ‘larga noche neoliberal’.

 

Il rapporto analizza i trasferimenti di beni pubblici al capitale privato effettuati dai governi di Victor Paz Estenssoro (1985-1989), Jaime Paz Zamora (1989-1993), Gonzalo Sanchez de Lozada (1993-1997 e 2002-2003), Hugo Banzer (1997 -2001), Jorge Quiroga (2001-2002) e Carlos Mesa (2003-2005).

 

In un periodo di 20 anni, 157 aziende pubbliche su un totale di 212 sono state privatizzate, di cui sette sono state considerate "strategiche" perché capaci di generare eccedenze per lo Stato. Altre 55 società hanno mantenuto la continuità istituzionale anche se con difficoltà.

 

Il presidente del Senato, Milton Baron, ha spiegato che il rapporto di 2.700 pagine contribuisce alla "memoria storica del paese" evidenziando "il tremendo danno economico" causato dagli ex governanti neoliberisti boliviani.

 

Il presidente della Camera dei Deputati, Gabriela Montaño, ha sottolineato che tra i politici responsabili delle politiche che hanno affondato la Bolivia ve ne sono alcuni ancora attivi che vorrebbero tornare al potere come Paz Zamora e Mesa.

 

Il processo di privatizzazione è iniziato nel 1985 e si è intensificato nel periodo 1993-1997 con la cosiddetta "capitalizzazione" o la vendita delle più grandi società statali boliviane a società private straniere.

 

Secondo la commissione, sono state riscontrate diverse irregolarità in questo processo. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati di Michele Blanco In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti