Cina: il caccia stealth FC-31 completa i test statici "cruciali"

1843
Cina: il caccia stealth FC-31 completa i test statici "cruciali"

Il prototipo del caccia stealth cinese FC-31 che è stato esposto al pubblico nel parco espositivo del suo produttore dalla fine di giugno ha completato i test statici, fondamentali secondo gli esperti, per esaminare l'integrità strutturale dell'aeromobile in condizioni estreme.

Prima di essere messo in mostra presso l'Aviation Expo Park della Shenyang Aircraft Corporation (SAC), questo particolare aereo FC-31 aveva completato i test statici, secondo quanto affermato dalla China Central Television (CCTV).

Applicando una pressione estrema a tutte le parti e ai diversi componenti del velivolo, i test statici possono aiutare gli sviluppatori a raccogliere una grande quantità di dati, che sono molto preziosi per lo sviluppo futuro, ha affermato CCTV.

I test statici sono fondamentali per lo sviluppo dell'aeromobile, in quanto simulano a terra le forze e il carico che l'aereo sopporterebbe durante il volo e le manovre ed esamina se l'integrità strutturale dell'aereo è all'altezza dei requisiti, ha dichiarato al quotidiano Global Times Song Zhongping, esperto militare cinese e commentatore televisivo. 

Con i test statici effettuati, il progetto FC-31 può continuare ulteriori test e modifiche, ha affermato Song.

Il servizio della CCTV non ha rivelato quando è stato condotto il test statico. Gli osservatori sospettano che sia stato completato per un po' di tempo prima che l'aereo venisse ristrutturato per la mostra.

Le riprese dei media mostrano che, mentre l'FC-31 in mostra reca il numero "31001" - il numero di serie del primo dimostratore FC-31 che si è esibito allo Zhuhai Airshow 2014 - probabilmente non è lo stesso aereo. Il design della coda è diverso e rappresenta una versione ridisegnata che è stata mostrata allo Zhuhai Airshow 2018 come modello, hanno detto gli osservatori.

L'FC-31 ha subito molti cambiamenti negli ultimi anni e una versione ancora più recente dell'FC-31 basata sui risultati dei test e sulle modifiche precedenti potrebbe presto fare il suo volo di prova.

All'inizio di giugno, i media stranieri hanno pubblicato una foto che mostra un modello a grandezza naturale dell'FC-31 su una finta portaerei, presumibilmente utilizzata per valutare lo sviluppo della portaerei del paese.

Poiché le portaerei cinesi alla fine avranno bisogno di un caccia stealth, l'FC-31 sarebbe un buon candidato dopo aver ricevuto i miglioramenti e le modifiche necessari per soddisfare le esigenze delle operazioni basate sulle navi, ha dichiarato al quotidiano Global Times, Wang Ya'nan, caporedattore della rivista Aerospace Knowledge. 

Il caccia stealth di quinta generazione FC-31 è pronto anche per l’esportazione: è simile all'F-35 statunitense ma molto più economico, e la Cina non antepone condizioni politiche per le vendite di armi come fanno gli Stati Uniti. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti