Cina. Le scuse di una guardia rossa ed il giudizio su Mao

2087
Cina. Le scuse di una guardia rossa ed il giudizio su Mao

di Diego Angelo Bertozzi

Il giudizio su Mao è stato fissato ufficialmente dalla "Risoluzione di alcune questioni della storia del nostro partito dopo la fondazione della Repubblica popolare" approvata nel 1981 dalla VI sessione plenaria del Partito comunista cinese: "I suoi meriti occupano il primo posto, mentre i suoi errori non occupano che un posto secondario". E tra questi ultimi c'è la "Rivoluzione culturale". E ora, a richiamare al dibattito su questa dolorosa fase della storia della Cina contemporanea, arriva un intervista a Chen Xiaolu pubblicata sul Global Times, pubblicazione ufficiale legata al Quotidiano del Popolo.

L'ex guardia rossa Chen Xiaolu - un "principino" figlio del maresciallo dell'Esercito di Liberazione Popolare Chen Yi - ha chiesto pubblicamente scusa per la serie di abusi a quali il gruppo da lui guidato ha sottoposto insegnanti. Sull'onda del pentimento e del racconto delle violenze, il Global Times termina con questa riflessione: "Le autorità cinesi tempo fa hano ammesso, in termini generali, che la Rivoluzione Culturale è stata un disastro per la Cina. Tuttavia, non si è andati oltre un autoesame, salvo la riabilitazione dei nomi dei molti funzionari e persone che sono state ingiustamente lese.

Dopo la breve comparsa della "letteratura del trauma" che riflette sulla Rivoluzione Culturale, ci sono stati pochi libri, film o opere sulla Rivoluzione Culturale, e una discussione non approfondita su di essa nei mezzi di comunicazione. In particolare, non vi è stato un riesame ufficiale del ruolo del presidente Mao Zedong al di là della formulazione che Mao è stato per il 70% per cento corretto e il 30% sbagliato". E questo mentre si preparano le celebrazioni per il 120° anniversario della nascita di Mao.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti