1501
Il presidente americano vuole essere ben preparato, attingendo all'esperienza di funzionari che "conoscono in prima persona le tattiche e i trucchi del colonnello del KGB", ha scritto Axios.
Gli esperti hanno invitato Biden a rinunciare a una conferenza stampa congiunta con Putin per non dargli l'opportunità di fare dichiarazioni pubbliche e "oscurare i colloqui".
Il gruppo di esperti comprendeva circa 12 persone. Essi includevano Michael McFaul e John Tefft, ex ambasciatori in Russia sotto Obama, ed Eric Green, direttore senior per la Russia al Consiglio di Sicurezza Nazionale.
Biden si è anche consultato con Fiona Hill, un ex funzionario del Consiglio di Sicurezza Nazionale che ha accompagnato Trump a un incontro con Putin nel 2018. Hill aveva precedentemente ammesso di voler interrompere quella conferenza stampa. Ha pensato di fingere un'emergenza medica, scrive Axios.
Alcuni esperti hanno detto che si dovrebbero cercare più opportunità per i paesi di cooperare, dagli scambi di studenti al ripristino di posti consolari e diplomatici. Altri hanno sostenuto una conversazione più dura con la Russia. Ma non c'è stato alcun disaccordo fondamentale su come comunicare con Putin, riporta Axios.
L'incontro dei leader di Russia e Stati Uniti si terrà domani a Ginevra. In un'intervista con la NBC, Putin ha definito Biden un professionista. Dopo il vertice della NATO, Biden si è riferito a Putin come a un "degno avversario"
Potrebbe anche interessarti
Cuba, la Russia schiera la diplomazia: Lavrov e Zakharova guidano la controffensiva alle minacce USA
La Russia rilancia la sua alleanza strategica con Cuba e promette sostegno militare e politico di fronte alle nuove minacce dall'amministrazione Trump contro l'Isola. Nel corso di un incontro a Mosca con...
Olanda: "Possiamo fare il jailbreak agli F-35 come fossero iPhone". E la Danimarca intanto continua a comprarli
Le dichiarazioni del Segretario di Stato olandese alla Difesa Gijs Tuinman hanno il sapore di quelle frasi che si pronunciano in un momento di frustrazione, quando la diplomazia lascia spazio alla schiettezza....

1.gif)
