Congresso USA: Trump ha violato la Costituzione con l'attacco alla Siria

I senatori hanno accusato il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump di aver 'violato' la Costituzione con l'attacco alla Siria e sollecitando le sue spiegazioni davanti al Congresso.

40415
Congresso USA: Trump ha violato la Costituzione con l'attacco alla Siria


"Il presidente ha bisogno di autorizzazione del Congresso per l'azione militare, come richiesto dalla Costituzione, e gli chiediamo di venire al Congresso per un dibattito adeguato", ha dichiarato, ieri, il senatore Rand Paul.

Secondo il membro della Commissione Affari Esteri del Senato degli Stati Uniti, i precedenti interventi del paese nordamericano in Medio Oriente" non hanno contribuito alla nostra sicurezza, e non sarà diverso con la Siria."

Nella stessa ottica, il repubblicano Justin Amash ha definito gli attacchi aerei "un atto di guerra", e considerato che la situazione in Siria non giustifica che si debba dimenticare che la Costituzione conferisce al Congresso il potere di scatenare una guerra.

Il rappresentante dei democratico Ted Lieu ha osservato che una tale misura è giustificata solo se gli Stati Uniti fossero stati attaccate da una forza straniera, in modo da iniziare un attacco contro la Siria che "richiede l'approvazione del Congresso."

"Qual è la strategia qui? Qual è l'obiettivo finale? Perché abbiamo dovuto attaccare oggi? Non è così che si organizza un attacco militare", ha reagito il democratico Ruben Gallego.

Inoltre, la democratica Barbara Lee ha dichiarato che con questo "atto di guerra" il Congresso deve aprire un dibattito e, in caso al contrario, "questa sarebbe un'abdicazione delle nostre responsabilità."

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti