Contro chi combatteranno i soldati statunitensi inviati in Arabia Saudita?

11955
Contro chi combatteranno i soldati statunitensi inviati in Arabia Saudita?


L'amministrazione di Donald Trump prevede di inviare centinaia di soldati nel territorio saudita. Lo ha riferito ieri la CNN, citando funzionari del Pentagono. L'iniziativa ha come sfondo l'aumento delle tensioni con l'Iran e ha già provocato reazioni nel paese persiano.

Sull'argomento è intervenuto l'esperto di questioni relative alle relazioni internazionali presso l'Università Islamica di Azad, Mojtaba Jelalzadeh, per capire come Tehran veda questa nuova mossa di Washington.
 
Secondo l'esperto, sembra improbabile che i soldati statunitensi aggravino ulteriormente la situazione, perché Trump non vuole partecipare direttamente al conflitto con l'Iran, tuttavia, non ha escluso la partecipazione del contingente alle cosiddette "guerre di prossimità". Jelalzadeh riassume l'iniziativa di inviare circa 500 truppe statunitensi in Arabia Saudita in due aspetti: primo, fa parte della strategia statunitense per esercitare la massima pressione sull'Iran per ottenere una posizione migliore nei negoziati. In secondo luogo, è una politica economica degli Stati Uniti.
 
"Tutti sanno che durante l'amministrazione Trump tra Washington e Riad, sono stati firmati diversi contratti di vendita di armi statunitensi, con l'invio di 500 soldati, gli Usa fanno sapere al loro partner che in un potenziale conflitto difenderanno i loro interessi", ha spiegato l'esperto.
 
D'altra parte, ha precisato, l'invio di soldati nel regno saudita è una minaccia diretta contro la Siria e lo Yemen. Jelalzadeh ricorda che negli anni precedenti al conflitto in Yemen, le forze saudite non sono state in grado di vincere, nonostante le sofisticate armi americane nelle loro mani.
 
"Gli Stati Uniti, per vari motivi, non vogliono essere coinvolti in un nuovo conflitto in Medio Oriente (...) Le enormi spese del programma militare di Washington sono impossibili da recuperare". La presenza degli Stati Uniti e dei suoi militari in ogni altro conflitto in Medio Oriente metterebbe in pericolo i loro interessi nazionali", ha concluso lo specialista.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti