Financial Times: "Macron ha tradito Merz"

474
Financial Times: "Macron ha tradito Merz"

 

Il presidente francese Emmanuel Macron avrebbe “tradito” Friedrich Merz non appoggiando la proposta del cancelliere tedesco di utilizzare i beni russi congelati nell'UE per finanziare l'Ucraina. A scriverlo domenica è il Financial Times, sollevando importanti interrogativi sulla tenuta futura della stessa Unione. 

Dopo un vertice maratona di 16 ore, i leader dell'Unione Europea hanno approvato nella matttina di venerdì un prestito di 90 miliardi di euro per l'Ucraina, ma la decisione è arrivata al prezzo di una profonda spaccatura politica e del fallimento di un piano più ambizioso, sostenuto dalla Germania, per utilizzare gli asset russi congelati come garanzia. Il mancato accordo sul cosiddetto "prestito di riparazione", che avrebbe impiegato fino a 210 miliardi di euro di fondi della Banca Centrale Russa immobilizzati nell'UE, è stato interpretato come una sconfitta personale per il cancelliere tedesco Friedrich Merz e per la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

Domenica, il FT, citando un alto diplomatico anonimo dell'UE, ha riferito che “Macron ha tradito Merz e sa che dovrà pagare un prezzo per questo”. Secondo il noto giornale, mentre il presidente francese non si è opposto pubblicamente alla cosiddetta proposta di “prestito di riparazione”, Macron ha messo in discussione la sua legalità in privato. Inoltre, il suo team avrebbe indicato che la Francia, oberata da un debito crescente, difficilmente avrebbe concesso garanzie nel caso in cui i beni sequestrati sarebbero dovuti essere restituiti alla Russia.

Il FT ha affermato che Macron si è così unito a Belgio, Italia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca nell'opporsi al piano, “affossando l'idea”. In un contesto di crescenti divisioni all'interno del blocco, secondo il FT è diventata sempre più evidente la “disunione tra Merz e Macron”.

Intervenendo venerdì durante una sessione di domande e risposte di fine anno, il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che “qualunque cosa [l'UE rubi] e comunque lo faccia, un giorno dovrà restituirla”. Mosca ha avviato un procedimento arbitrale contro Euroclear, un deposito con sede in Belgio dove è conservata la maggior parte dei beni russi congelati. A novembre, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che l'Europa occidentale aveva perso il diritto di avere voce in capitolo nella crisi ucraina e si era di fatto “autoesclusa” dai negoziati a causa del suo ostinato bellicismo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti