Grazie a Martin Schulz, le raccomandazioni al TTIP passano con l'ISDS

3766
Grazie a Martin Schulz, le raccomandazioni al TTIP passano con l'ISDS

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


da beppegrillo.it

Martin Schulz questa volta l'ha fatta grossa. Non gli è bastato far slittare, con una forzatura, il voto sul TTIP del mese scorso. Oggi, interpretando il regolamento a suo piacimento, il presidente del Parlamento Europeo ha perfino impedito la votazione di un emendamento contro la clausola ISDS proposto dal Movimento 5 Stelle.
 
Si è compiuto dunque il piano delle grandi multinazionali e delle lobby anche tra le mura di Bruxelles e Strasburgo. In un mese sono riusciti a convincere la maggioranza degli eurodeputati indecisi, soprattutto italiani. Quelli che fino a trenta giorni fa avrebbero votato contro la clausola della discordia.
 
È stato vergognoso, soprattutto, l'atteggiamento del presidente dell'S&D Gianni Pittella (appartenente al Partito Democratico). Evidentemente deve aver preso delle ripetizioni dal suo maestro, nonché Presidente del Consiglio italiano. Fino a un giorno fa, infatti, twittava con fierezza la fine dell'ISDS, salvo poi essere fulminato da un ripensamento nella notte. Vedere per credere:




Quelle al voto di oggi erano delle linee guida, delle raccomandazioni alla Commissione Europea. Il testo, nelle sue parti più problematiche, è stato annacquato e reso quasi incomprensibile. L'ISDS è stato riformato, ma solo in facciata: con un'opera di maquillage semantico sono riusciti a scampare quelle che sarebbero state delle indicazioni molto più stringenti. Il meccanismo, più che pubblico - come dice Pittella - è a dir poco fumoso. La maggioranza degli eurodeputati si è dimenticata che il 97% della popolazione europea si era già espressa esplicitamente sia contro il TTIP, sia contro tutti i suoi derivati, grazie ad una consultazione popolare.
 
In questo video l'eurodeputata Tiziana Beghin spiega tutto: 

 
  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo? di Paolo Desogus Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti di Giuseppe Giannini Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti