Il Cremlino: “Rispondiamo agli attacchi ucraini contro i civili”

2976
Il Cremlino: “Rispondiamo agli attacchi ucraini contro i civili”

Negli ultimi giorni, il conflitto tra Russia e Ucraina ha subito una nuova escalation, con un’intensificazione degli attacchi da entrambe le parti. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha dichiarato che i recenti raid russi contro infrastrutture militari ucraine sono una risposta diretta agli attacchi massicci del regime di Kiev contro obiettivi civili in territorio russo.

Secondo Mosca, l’Ucraina avrebbe lanciato oltre 400 droni nella sola regione di Donetsk nell’ultima settimana, colpendo infrastrutture sociali e civili. Il Ministero della Difesa russo ha confermato l’abbattimento di più di 150 droni in 24 ore e ha annunciato attacchi mirati contro impianti di produzione di droni e missili a Kiev, oltre che contro basi militari a Starokonstantínov.

Il tutto si inserisce in un contesto diplomatico delicato: dopo la recente telefonata tra Putin e Trump e i primi negoziati diretti dal 2022 avvenuti a Istanbul, si intravede una possibile ripresa del dialogo. Tuttavia, le parole di Trump – che ha definito Putin "impazzito" – e le minacce del regime ucraino ai leader stranieri in visita a Mosca per le celebrazioni del 9 maggio hanno alimentato ulteriori tensioni.

Secondo il Cremlino, le operazioni militari russe sono misure necessarie per la sicurezza nazionale, mentre Lavrov ha annunciato la preparazione di una bozza di accordo per un possibile cessate il fuoco. Sul tavolo, anche un nuovo scambio di prigionieri. La strada verso la pace resta in salita.

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech di Alessandro Bartoloni AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla! di Francesco Santoianni Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica di Alessandro Mariani L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica

L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

L'autoritarismo non muore mai di Giuseppe Giannini L'autoritarismo non muore mai

L'autoritarismo non muore mai

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti