Il debito è sostenibile. La Banca d'Italia lo conferma con un dato

3433
Il debito è sostenibile. La Banca d'Italia lo conferma con un dato

Ragazzi, ve lo dico sempre, non vedete o leggete giornali e tv. Andate alle fonti, guardate grafici, date uno sguardo ai numeri e traetene le conclusioni.

Tre volte all'anno la banca centrale italiana pubblica il Bollettino Economico, il 16 luglio è stato messo on line.

Uno: le imprese hanno più depositi e titoli di debiti con le banche.

Due, la cosa più importante. Esiste la posizione finanziaria netta estera, vale a dire quanti debiti e quanti crediti abbiamo con operatori esteri. Ebbene, ieri la banca centrale ci informa che abbiamo un saldo positivo di quasi 35 miliardi. E' come se voi aveste più soldi in banca di debiti con la banca. La posizione finanziaria netta estera è positiva per 2.1% di pil.

Ciò significa, se al governo di fosse Fanfani e la Anselmi, che si potrebbe permettere una politica di pieno impiego e una politica socio sanitaria, il debito sarebbe sostenibilissimo.

Invece l'Ue ce la mena sempre, ben sapendo come stanno le cose e Brunetta seguita a pubblicare concorsi nel pubblico precari. Ottusi e deficienti, non ci sono altre parole. E' spaventoso il livello di ignoranza della classe dirigente in materia economica e a pagarne il prezzo siamo noi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti